peccato che quasi sicuramente il nucleo freddo maggiore passerà oltralpe perchè la configurazione in arrivo è veramente tosta per l'Europa, soprattuto a livello configurativo
il Nord tuttavia sembra molto ben preso, con isoterme fra la +0 e la +4 addirittura ... con quella roba minime vicine ai +5 gradi in Val Padana
A tal proposito, il Meteo Giornale parla in un'ondata di freddo e maltempo per il Nord:
Meteo estremo d'inizio ottobre: dal freddo al super maltempo - MeteoGiornale.it
Ma voi ve la ricordate una qualche ondata di freddo e maltempo per il Nord Italia con un anticiclone di blocco a ovest e aria fredda che arriva da Est? Io, con configurazioni del genere, al Nord ricordo soltanto cielo sereno e aria mite, mentre al Sud e centrali adriatiche freddo e nuvolosità persistente...![]()
Nel medio-lungo termine per quel che piò valere molti modelli vedono il VP già abbastanza disturbato e piuttosto sbilanciato ad est..inoltre in questi primi "sbuffi" autunnali si registra un'HP propensa ad invadere le lande Scandinave...sono scenari di per sè più di stampo invernale. Ora non sò cosa questo comporti o meno per il futuro...però da attento osservatore dico che il tutto mi sembra abbastanza "nuovo" ed "inconsueto"...almeno come tempistica. Comunque vedremo meglio verso la fine di ottobre quando potremo fare una prima analisi più veritiera sulla stagione a venire.
Ultima modifica di fabriziokk; 25/09/2015 alle 18:23
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ok, Marc0 e Stau, però bisogna andare indietro di parecchio tempo! Diciamo che non è una situazione molto frequente.![]()
Ma che centra se è frequente o meno,sappiamo tutti che le retrogressioni sono comunque merce rara, ma le gocce fredde portano sempre qualcosa. ...inoltre in questo periodo il mare caldo può enfatizzare i contrasti. ...ma ancor più se la goccia a seguire si insidiasse in ovest mediterraneo come mostrano quasi tutti i gm stasera, il maltempo potrebbe essere tosto e diffuso.
Segnalibri