Stefano nessuno ha scritto che ad Ottobre deve fare freddo anzi, io Ottobre me lo aspetto mite e piovoso in italia
però un conto è fare un Ottobre due gradi sopramedia ed è successo spesso gli ultimi anni ed un conto è farne uno come quello attuale, anche senza sfreddate vere ma almeno non caldo, senza ste caspita di anomalie positive PERENNI e ininterrotte ... va bene pure che fa mezzo grado sopramedia, ci sta, è l'aspetto complessivo che conta, l'andamento generale del mese in se
poi ci sono le medie, più ci si allontana dalla media più in teoria ci si allontana da questa, presunta, normalità![]()
Grazie per la risposta, molto apprezzata.
Il mio intervento si riferiva soprattutto alla temperatura a 850, perche e' quello che vedo io per lo piu' quando leggo i thread in stanza nazionale.
La sfreddata che c'e' stata in Europa e' stato tutto fuorche' un normale evento ottobrino e quello lo ammetterai anche tu. Vedere nevicare in pieno giorno al piano in Polonia non e' esattamente classico medio ottobre, non a caso il fenomeno ha avuto una certa risonanza (e' uscito sul giornale anche qui).
La mia osservazione non voleva affatto essere provocatoria, ed era basata sulla discrepanza tra il giudizio di "normale" e l'effettiva normalita' delle condizioni in atto. Se vedo T a 850 piu' basse della media (e sono abbastanza positivo che il mese chiudera' con scarti negativi a 850 e forse anche a 1000?) io questo non lo chiamo normale... perche'... letteralmente, si discosta dalla normae dalla tolleranza tipica della norma (-0,5 / +0,5).
Lo sai come funziona nei forum meteo no? La T a 850 e' considerato un parametro molto importante delle analisi climatiche. Probabilmente se parlassi con la casalinga di voghera non mi salterebbe mai in testa di dirle che anche se e' vero che al suolo non ha fatto freddo, a 850 hPa abbiamo passato periodi molto sotto la norma. Verrei picchiato (giustamente).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Visto che ognuno ad un analisi generale come quella di Fen risponde col suo orticello, tanto per dire oggi qua abbiamo fatto 8° (e non è ancora la Min definitiva....)/ 13.5° ovvero un sottomedia di circa 6°C....e siamo sottomedia da una settimana visto che tutta la settimana siamo andati sopra i 15° solo un giorno. ...che poi siano FREQUENTI le nevicate a 1000 mt sulle Alpi in ottobre è proprio un " falso storico"......frequenti lo sono sopra i 2000/2500 mt non certo a 1000 mt.
Ps:
Questo ottobre perlomeno qua al nord chiuderà quasi certamente in media 71/2000 ma molto probabilmente anche qualcosa sotto.
Io dissi già alla fine della prima decade di agosto che vedevo un avanzamento stagionale molto accentuato nelle zone artiche e subartiche. ....e per questo non ho mai creduto ad un prolungamento pienamente esti in Settembre. ..
2014: neve a 7-800 m in Appennino il 23
2013: neve a 500 m il 12 ottobre
2012: neve a 300 m il 28 ottobre
2010: neve più volte a 900-1000 m sulle Alpi
2009: neve sulla dorsale Adriatica a quote collinari e poi a 800 m nel cuneese il 20 ottobre
2007: neve a 3-400 m in Emilia e fiocchi al piano
![]()
Assolutamente saltuarie, nulla di FREQUENTE.
Ovvio che il freddo Europeo attuale non è normale, l ho scritto in più parti, su questo siamo tutti d accordo infatti il riferimento era per l Italia ... solo che, vuoi per la solita sf.iga Italiana degli ultimi 2/3 anni, vuoi per la mancanza di configurazioni ficcanti, il freddo si è fermato alla porta delle Alpi quindi quello che è successo in Italia non è lo specchio di ciò che sta accadendo appena oltralpe ... lungi da me lamentarmi di questo Ottobre anzi lo sto lodando più volteperò era per dire che almeno su questa porzione d Europa si tratta di un mese finalmente NORMALE dopo un enormitá di anomalie positive accumulate da fine Aprile ... aggiungo, una sorpresa ulteriore in considerazione del fatto che l'Autunno, sopratutto la sua parte centrale gli ultimi anni in Italia era diventata una succursale della stagione Estiva
![]()
Segnalibri