Dopo la spettacolare onda gelida in corso su est Europa penso sia fisiologico che ci voglia un po per organizzarne un altra (stavolta piu centrale si spera);
ecco perché giorni fa era una tortura per me vedere l'emisferica...perché oltre all evento mancato in se per se,temevo che ci avrebbe fatto perdere ulteriore tempo!
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Per la befana prime tinterelle per i Tirrenici.
![]()
Anche quest'inverno?
E quali sono stati - di grazia - gli inverni in cui non si è fatto sentire per almeno 1 mese su 3 della stagione?
Ti passo il 2011-2012 toh, l'unico inverno in cui l'Atlantico non si è davvero mai visto. Ma per il resto anche in un inverno freddo e nevoso come il 2009-2010 comunque le sue due settimane di sporche correnti atlantiche rovina-inverni le ha fatte (nella terza decade di Dicembre e a Febbraio).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
MI levate una curiosità?
ma quando si dice che ad esempio dopo le 144 ore i modelli non stanno leggendo bene la dinamica della massa fredda, che vuol dire che noi già sappiamo quale sarà la configurazione reale a 144 ore?
Posso capire quando ci sono cambiamenti estremi di run in run, ma se più o meno gli ultimi 2-3 runs confermano una certa architettura, come facciamo noi a dire che la lettura della dinamica è in confusione, se non consociamo il futuro??
IO generalmente le performance modellistiche me le studio confrontando run di proiezione e reanalisi.
Molto spesso proiezioni date per "modelli in confusione" sono risultate molto prossime alla realtà.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Infatti le cose sembra che andranno come da giorni ci viene mostrato.
Però quando ci viene proposta una previsione non buona o comunque non favorevole a ciò che vorremmo, fa spesso comodo dire che i modelli sono nel caos.
Viceversa, guarda caso, è raro leggere queste perplessità...![]()
Il risultato dei modelli esattamente un anno fa a quest'ora:
20141230_174301.jpg
ne ho viste parecchie di nevicate, diciamo dal 1990 in poi in maniera cosciente, e sono fortunato devo dire, e colloco l'ondata dicembre 2014 tra le migliori, forse la migliore per la varietà e la crudezza della nevicata.
Se è OT spostate comunque.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri