2/3 break forse al centro sud ovvero la normalità fra il 20 giugno w fine luglio. ..ma che estati vi ricordate voi??.... non erano certo la norma cli.no le estati degli anni 60/70 e tantomeno quelle della PEG !....dopodiché al nord i break sono stati ben di più, termicamente dall'1/6 a oggi qua al nordest siamo intorno +0.7 sull'81/10 e a +1.3° rispetto alla 71 / 2000 e parecchio sopra media pluvio....il sopramedia è determinato quasi esclusivamente da un azzorriano un pò più basso di latitudine è quindi con minor rientro meno caldo da E/Ne e sostenuto a tratti dal contributo afro continentale che hanno permesso cavi d'onda meno profondi (escluso quello di inizio seconda decade del mese) ... ma nel suo complesso questa estate è molto diversa dalle estati anni 2000.
Molto bene... con ECMWF cominceremmo bene le vacanze in Sardegna. Il 6 devo partire da Genova a Olbia con il traghetto e, con questa carta, il viaggio si preannuncerebbe mooolto rassicurante.
ECMOPEU12_120_1.png
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Stamane GFS si converte ad ECMWF: Ven probabile passata di TS sulle Alpi con forse interessamento delle Pianure,
poi si vedono Gocce Fredde ma l'evoluzione e' alquanto confusionaria per ora.
Le cose dalla seconda decade cominciano a diventare piuttosto interessanti... non sembra affatto che andiamo incontro a periodi atroci di caldo e stabili....
Rnaa2641.gifRecm2401.gifRgem2401.gif
Si, stamattina modelli che lanciano segnali a lungo termine di break importanti, ma d'altronde, ed è stato detto più volte, con un Alta così defilata ad ovest queste azioni di stampo nord atlantico così massicce è strano che non si realizzano e non il contrario ...
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
parlando del breve, sembrano ormai concordi i gm. una saccatura spigolosa entrerà venerdì al nord portando a nuovi temporali (molto proficuo questo periodo!) e in seguito, tra sabato e domenica, evolvere in una goccia insidiosa verso il meridione. ocio perché secondo me è da temporali anche violenti...
comunque proiettiamo il long di reading in dicembre va, e non se ne parla più.
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
azzarola gfs cosa piazza...
la +10 a 850 hPa incombe..altro che +20 al Nord Italia commentatae ricommentata a ripetizione sul medio lungo delle previsioni modellistiche
, ma quando sta +20 ha "avvolto" il Nord Italia? io ho già rivisto le carte a 850 hPa sia di Giugno che di Luglio
e i modelli matematici sembrano aver preso delle belle cantonate.![]()
diciamo che vengono viste al ribasso potenziali ondate di caldo forti: la stessa ultima decade di Luglio doveva risultare pesantemente sopramedia in Italia e anche questo inizio Agosto appariva molto caldo
questo comportamento dei modelli ricorda quello dell'Estate 2014, solo che allora le scaldate previste venivano puntualmente rimpiazzate da entrate Nord-Atlantiche, quest'anno da distese Azzoriane che portano caldo moderato intervallate da brevi incursioni più fresche, temporalesche al nord
le carte per la prossima settimana sono carte "forti" ma consiglierei di mantenere un "profilo basso" nei confronti di queste dinamiche a lungo termine, al momento: già stiamo appurando, ma questo da oramai due anni, che anche con un ripristino di dinamiche dove le figure sono posizionate in maniera ideale (vedere: Inverno 2014-15) la scarsa forza intrusiva dell'Azzoriano di spingersi verso Nord causa una distensione delle masse d'aria più fredda più a NE del nostro paese
la dinamica vista fra le 180 e le 240 da entrambi i GM è molto ficcante ma appunto, siamo molto in la per capire se quella grossa massa d'aria fresca riuscirà a bucare il Mediterraneo
Io per le certezze mi fermerei qui
tramite Tapatalk
Segnalibri