Vedi edit del mio post precedente. Non sto sminuendo il giugno 2000, nè mi appassiona particolarmente l'analisi climatica dei singoli mesi; quello che sto dicendo è che gli estremi raggiunti in un mese come quello oggigiorno fanno sorridere. Il GW va avanti a grandi passi.
Io credo che continuiamo a confondere, mese caldo ed ondata di caldo. La seconda, mi spiace, ma non riuscirai mai a dimostrarla come legata al GWdato che trovi valori simili anche nel passato più lontano. Se invece mi parli di media trentennale, o di frequenza (non valori, frequenza) di ondate di caldo, è un altro discorso, globale o meno che sia.
Si sta appunto parlando di frequenza, mica di valori assoluti.
Sto dicendo che in quella stazione i valori estremi raggiunti nel giugno 2000 sono stati superati in TUTTI i mesi di giugno successivi eccettuato il 2009. Tutti. In altre parole, il valore mediano (non necessariamente medio) delle onde calde "moderne" non ha nulla a che vedere con quello delle onde calde anche di soli 15/20 anni fa, ovvero il 90° o anche 95° percentile è ormai raggiunto con frequenza disarmante.
Ciò detto, fino al 1998 dubito che troveresti con facilità molte giornate con valori medi simili a quelli della breve onda appena passata, anche analizzando centinaia di mesi di giugno.![]()
Il GW avanza,lo sappiamo.Però non trascuriamo un mese come giugno 1996,molto caldo al nord e caldo anche qua.Poi è chiaro,se lo paragoni al giugno 2002 e al giugno 2015(il giugno 2003 non lo voglio neanche menzionare) ne esce sminuito.Però a Milano è più caldo del giugno 2012(qui no).
Più caldo? No, decisamente no. Prendo sempre Malpensa perchè Linate non è molto affidabile come stazione:
- Giugno 1996: media min 13.3, media max 27.3, media 20.3. Estremi +7/+34.8
- Giugno 2012: media min 16.1, media max 27.6, media 22.3. Estremi +10/+32
Giugno 2015,per la cronaca, leggermente più fresco del giugno 2012.
Giugno 1996 ha avuto due settimane molto calde (per l'epoca quasi epocali) tra il 4 e il 20, ma il resto del mese è stato marcatamente sottomedia.![]()
Segnalibri