Risultati da 1 a 10 di 335

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2016:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non credo che le due ondate siano perfettamente sovrapponibili Anche e non ultimo, oltre alla sinottica, il fatto che da fine aprile al 20 giugno il caldo nord-africano abbia trovato pochissimi sfoghi verso l'Europa. Mentre al contrario la seconda parte della primavera 2000 fu piuttosto calda e poco piovosa, senza creare il serbatoio di caldo che c'è adesso in quelle zone.
    Vedi edit del mio post precedente. Non sto sminuendo il giugno 2000, nè mi appassiona particolarmente l'analisi climatica dei singoli mesi; quello che sto dicendo è che gli estremi raggiunti in un mese come quello oggigiorno fanno sorridere. Il GW va avanti a grandi passi.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Vedi edit del mio post precedendo. Non sto sminuendo il giugno 2000, nè mi appassiona particolarmente l'analisi climatica dei singoli mesi; quello che sto dicendo è che gli estremi raggiunti in un mese come quello oggigiorno fanno sorridere. Il GW va avanti a grandi passi.
    Io credo che continuiamo a confondere, mese caldo ed ondata di caldo. La seconda, mi spiace, ma non riuscirai mai a dimostrarla come legata al GW dato che trovi valori simili anche nel passato più lontano. Se invece mi parli di media trentennale, o di frequenza (non valori, frequenza) di ondate di caldo, è un altro discorso, globale o meno che sia.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Io credo che continuiamo a confondere, mese caldo ed ondata di caldo. La seconda, mi spiace, ma non riuscirai mai a dimostrarla come legata al GW dato che trovi valori simili anche nel passato più lontano.
    Si sta appunto parlando di frequenza, mica di valori assoluti.

Sto dicendo che in quella stazione i valori estremi raggiunti nel giugno 2000 sono stati superati in TUTTI i mesi di giugno successivi eccettuato il 2009. Tutti. In altre parole, il valore mediano (non necessariamente medio) delle onde calde "moderne" non ha nulla a che vedere con quello delle onde calde anche di soli 15/20 anni fa, ovvero il 90° o anche 95° percentile è ormai raggiunto con frequenza disarmante.

Ciò detto, fino al 1998 dubito che troveresti con facilità molte giornate con valori medi simili a quelli della breve onda appena passata, anche analizzando centinaia di mesi di giugno.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Vedi edit del mio post precedente. Non sto sminuendo il giugno 2000, nè mi appassiona particolarmente l'analisi climatica dei singoli mesi; quello che sto dicendo è che gli estremi raggiunti in un mese come quello oggigiorno fanno sorridere. Il GW va avanti a grandi passi.
    Il GW avanza,lo sappiamo.Però non trascuriamo un mese come giugno 1996,molto caldo al nord e caldo anche qua.Poi è chiaro,se lo paragoni al giugno 2002 e al giugno 2015(il giugno 2003 non lo voglio neanche menzionare) ne esce sminuito.Però a Milano è più caldo del giugno 2012(qui no).

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Il GW avanza,lo sappiamo.Però non trascuriamo un mese come giugno 1996,molto caldo al nord e caldo anche qua.Poi è chiaro,se lo paragoni al giugno 2002 e al giugno 2015(il giugno 2003 non lo voglio neanche menzionare) ne esce sminuito.Però a Milano è più caldo del giugno 2012(qui no).
    Più caldo? No, decisamente no. Prendo sempre Malpensa perchè Linate non è molto affidabile come stazione:

- Giugno 1996: media min 13.3, media max 27.3, media 20.3. Estremi +7/+34.8
    - Giugno 2012: media min 16.1, media max 27.6, media 22.3. Estremi +10/+32

Giugno 2015,per la cronaca, leggermente più fresco del giugno 2012.

Giugno 1996 ha avuto due settimane molto calde (per l'epoca quasi epocali) tra il 4 e il 20, ma il resto del mese è stato marcatamente sottomedia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •