Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
E quale sarebbe l'anomalia per la Pianura Padano-Veneta scusa, l'alto tasso di umidità? Possiamo discutere sui 2-giorni-2 di caldo eccezionale, e se siano meglio 2 giorni eccezionali - comunque lontani dai record assoluti di massima es. giugno 1935 - o 20 giorni a 3°C sopra media quasi costanti. Ma non partiamo per la tangente, su...

P.S. Io per Mantova leggo in giro anche di un +38.2°C nel luglio 1828, riportato anche da It.Wiki
Ma non mi interessa confrontarmi con il record (cioè con la temperatura più alta mai registrata), vorrei però vedere la frequenza con cui giornate come venerdì-sabato occorrevano nel passato, possiamo prendere anche un cinquantennio (1960-2010) o anche solo il trentennio 81-10, non certo fresco, e non ne troveremmo tante (2002-2003-2005..e poi?). Sul discorso dell'umidità poi non ho purtroppo dati precisi sottomano, ma chi ne dispone ha già da tempo fatto notare la cosa, limitatamente alla propria serie storica (cioè che mediamente i picchi di caldo sono associati a umidità più alte che in passato)