Inviato da me stesso
è una corrente a getto che dirotta aria in quota dall'entroterra algerino verso NNE:
Rtavn4816.gif
Protendo per una situazione ds monitorare, come scritto qualche post indietro , anche per il centro-sud e non solo Tirreniche / NW , causa contributo dai pressi del Nord Africa anche.
Nonostante l' esatta collocazione delle maggiori precipitazioni sia molto difficile - come capita spesso, d' altronde - si può tranquillamente dire che si apre un' altra porta verso l' Autunno ( anche se alcune zone del Centro-Sud ne hanno già assaggiato una fetta ) .
Per quanto riguarda eventuale formazione di 'x'-shaped : alcuni indici sono , si , a favore ma non prenderei l' ipotesi come un' attendibilità buona , per il semplice fatto che è sempre un soggetto molto difficile da prevedere .
Più probabili, invece, formazioni di linee di groppo e multicelle.
Vedremo.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Il lamma ECMWF 12 3km picchia forte sulla Toscana.
La linea d'impatto pare essere quella lì.
A questo punto 50 km balleranno anche in sede di nowcasting.
Non paiono sussistere al momento le condizioni per eventi meteo estremi (Novembre 2012 like) per con i "V shape" passare da 70 mm a 200 mm non ci vuole nulla
ECMWF00 pare prolungare l'Instabilita' (poi Foehn al NordOvest):
![]()
Non mi sembra, poi forse sbaglio, una situazione pericolosa proprio per l'assenza di un anticiclone di blocco vero e proprio sui Balcani. Piuttosto mi sembra ci possano essere sostanzialmente 3 passaggi: il primo, che è attualmente in corso e che riguarda essenzialmente il NW; il secondo che arriverà domani a partire dalle prime ore della mattinata e che di fatto sarà il passaggio che precede il transito dell'asse di saccatura, che invece coinvolgerà soprattutto Toscana, Emilia-Romagna centro-orientale, Marche, Umbria e Lazio; e infine un terzo passaggio che è questo:
Quest'ultimo dovrebbe riguardare ancora Emilia-Romagna, pianure di Nord-Est e penso buona parte del Centro Italia.
Due parole sul prosieguo.
Ad oggi la situazione sembra piuttosto tortuosa. ECMWF assai poco favorevole ad un vero ristabilimento anticiclonico, mostra anzi un altro passaggio perturbato atlantico a cavallo di Giovedì 22, seguito da una rimonta anticiclonica che però punterebbe verso la Gran Bretagna, lasciando l'Italia sotto correnti fresche da Nord-Est e temperature sotto la media.
GFS appare invece più convinto di una nuova rimonta anticiclonica di stampo azzorriano, ma con gpt molto più contenuti e anche in questo caso si avrebbero comunque interferenze fresche da NE (benchè nettamente di meno rispetto a ECMWF).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
carte migliorate!!! mai pero che succeda in inverno
Che poi, già in atto temporale a Padova a quanto mi diconoCarte che hanno sottostimato il coinvolgimento del Nord-Est, almeno quanto a instabilità? Intanto a Genova e dintorni previsioni finora rispettate, temporali anche forti da stanotte che si alternano a pause con piccole schiarite; rischio idraulico comunque minimo finora.
bhe, diciamo che ormai sembra scongiurato il ritorno del caldo a meno di sorprese dell'ultimo momento, dovrebbe esserci un raffreddamento corposo fra l'altro su grande scala (continentale)
incertezze sulla fase di maltempo successiva al passaggio del primo fronte di oggi e domani, secondo me per diverse regioni il grosso dovrebbe concentrarsi a cavallo fra sabato e lunedì, nel senso che nel peggioramento attuale le piogge risulteranno meno diffuse ma assai più intense, nel secondo il contrario, almeno alla luce dei lamma
Segnalibri