Alta pressione fredda a gennaio?...Più che altro il Nord è stato al limite di una circolazione prevalentemente di bassa pressione stazionaria tra Balcani e Centro-Sud Italia..tanto che i modelli a volte vedevano in qualche corsa neve anche per il Nord..io non parlavo di questo sai..piuttosto di situazioni di chiaro stampo alto-pressorio che presentano effetti di persistenza....e questo non solo in inverno..bene..da attento ossevatore da anni dei modelli ti posso garantire chei tali evoluzioni, spesso anche se non sempre, sono lette con notevole anticipo...lo stesso non si può dire per scenari di freddo e neve..punto.
Ultima modifica di fabriziokk; 08/02/2017 alle 16:31
Bassa pressione, di solito è <1013hPa, no? Allora sul Nord Italia, che comunque non è che una piccola frazione d'Europa dove magari dominano figure altopressorie fredde, troviamo da GFS:
3 gennaio 1015-1020hPa
8 g 1025-1030hPa
13 g 1010hPa
18 g 1025-1030hPa
23 g 1025hPa
28 g 1025hPa
Dov'è scusa la bassa pressione prevalente?
Quanto all'osservazione dei modelli. Io è dal 2001 che li osservo, altri da ancora prima, si vede che non siamo attenti come te. In ogni caso, hai uno straccio di statistica per dimostrarlo? O secondo te anche dal 2008 al 2014 c'era sempre alta pressione? (Come se poi le basse pressioni fossero garanti di freddo&neve... boh)![]()
Ma chi se ne frega dell accento sulla e' e poi se vuoi la verità nn so neanche cm metterlo (se nn cm ho fatto ora )con L iPhone...comunque accetto la critica ma ne muovo una nei tuoi ovvero che invece di guardare gli errori ortografici di uno guardane il contenuto di ciò che ha scritto e critica se ritieni opportuno...ma nn far perdere tempo alla gente X gli accenti.con questo chiudo la polemica e spero che qualcuno mi risponda a proposito del "blog nord atlantico... ne sarei molto grato comunque d ora innanzi cercherò di usare un lessico più idoneo ,così da nn lasciar basiti i lettori che incorrono nei miei errori
Si vis pacem, para bellum.
Beh, saranno anni che guardi i modelli ma mi sa che non hai imparato
molto ehil 56 lo ha fatto vedere per un run ed era isolatissimo dalle sue ENS, se poi il forumista freddofilo medio si illude e accusa il GM di avergliela fatta annusare, come si suol dire, non è un problema di ECMWF.
A 216h si guardano le ENS e queste erano perfettamente in linea con quanto sta succedendo. I run estremi ci sono sempre, in un senso e nell'altro. Perché non parliamo di tutti i graduali ritrattamenti o ridimensionamenti delle hp da novembre ad oggi? Per merito del freddo ad est, certo, ma non sottolineiamo mai quando ritrattano il caldo ma solo quando lo confermano... chiaro che poi le impressioni sono quelle di cui sopra.
Sì ma è un discorso che sento dal 2001, e che ricomincia come un mantra ogni volta che arriva un anticiclone sub-tropicale anche per 3 giorni. Come se negli ultimi 16 anni avessimo avuto solo HP afro-azzorriano in tutte le stagioni invernali, quando invece alcune (es. inverni 2001 e 2014, febbraio 2016 ecc.) sono state calde anche senza tanto anticiclone, anzi praticamente nulla. Se però prevedono caldo e poi arriva il gelo (vedi inizio gennaio 2017), nessuno se ne ricorda più dopo un paio di settimane. Non ha nessun fondamento solido, come tante impressioni popolari, ma è difficile mettersi contro le convinzioni più profonde anche se meno supportate da dati.
Segnalibri