Pagina 619 di 1367 PrimaPrima ... 1195195696096176186196206216296697191119 ... UltimaUltima
Risultati da 6,181 a 6,190 di 13670
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Domani neve in buona parte del NW. Correnti miti ed umide in scorrimento su substrato freddo.

Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Toto' Visualizza Messaggio
    Grazie innanzitutto per l intervento.... Ecco esattamente, mi risulta un po' strano il termine, " invernata " nella situazione di canadese profondo ed invadente ... io "invernata " la intendo stile gennaio 2017, non so se poi puo' avere un altro significato (se poi si alludeva alle zone dai 5/600mt in su, allora ok ) ....
    Se chiedo e' perche' mi piacerebbe imparare non per altro .....
    Ps la carta postata, almeno per me, e' una carta che non mi ha fatto fare salti di gioia
    Va beh, si vede proprio che gli ultimi anni vi hanno letteralmente sconvolto la percezione di inverno e la consapevolezza di dove si vive, con rispetto ma è così. È impossibile che da Nardò per te l’unica invernata immaginabile sia il gennaio 2017. Quella è LA Invernata, è il vostro mostro sacro, NON LA MEDIA. Un’invernata tosta non per forza deve essere da record, ma che è? Ridimensionatevi, perché il gennaio 2017 non arriverà più per un bel po’ stando alla normale statistica. Avrà tempi di ritorno di quanto? 50anni? Una roba come 30cm a Porto Cesareo... o a Santa Cesarea Terme, a Castro, 2 metri a Cassano delle Murge (tutte località che conosco a menadito essendo pugliese come te e frequentando la Puglia da quando sono nato, quindi non parlo proprio a caso eh).
    Purtroppo non sono a casa col pc, dunque mi è difficile postare. Appena posso (con la speranza di ricordarmi) ti posto gli esempi che trovo. Uno però ti è stato postato ed è sufficiente per capire cosa intendo. Con Canadese forte in passato si sono spesso instaurate le classiche circolazioni secondarie che spesso (per ovvi motivi di spazio diciamo) hanno premiato il CS. Quindi, torno a dire che con un canadese invadente è molto profondo è impossibile (o quasi, via) che possa fare invernate serie in Europa, l’unica zona che può ricavarne qualcosa è appunto il CS e SE europeo in generale. Poi ci sono le eccezioni, chiaramente, ma bisogna pur sempre parlare della media degli scenari, le eccezioni appunto confermano le regole
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

ECMWF 00

Osserviamo ed analizziamo

Oggi siamo così
    Fra 240 h. così

Riaccorpamento del vpt come mai visto in tutto l’inverno a dir la verità, e proprio a cavallo di un MMW
    come andrà a finire?Analisi modelli Inverno 2017-2018

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    ECMWF 00

Osserviamo ed analizziamo

Oggi siamo così Immagine

Fra 240 h. così Immagine

Riaccorpamento del vpt come mai visto in tutto l’inverno a dir la verità, e proprio a cavallo di un MMW
    come andrà a finire?Analisi modelli Inverno 2017-2018

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fa un pò rabbia vedere appunto come siamo messi oggi e non poter vedere arrivare un bel burian come dio comanda....
    Ultima modifica di Conte; 04/02/2018 alle 09:59
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Ne posto io una, però bisognerebbe concordare cosa s'intende per "invernata".

Allegato 478463

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

L’occasione persa è quella di questa settimana..altro che mmw.. che con i tempi che ha arriviamo a marzoAnalisi modelli Inverno 2017-2018

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Insomma per riassumere non fa na mazza giusto? Come sempre!

Vento teso L'avatar di augusto
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    L’occasione persa è quella di questa settimana..altro che mmw.. che con i tempi che ha arriviamo a marzoAnalisi modelli Inverno 2017-2018

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo in pieno, ogni occasione sprecata e' persa. Comunque qualcuno l'ha sfruttata sta occasione ieri, e son felice per loro

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sta cosa del canadese non la posso sentire. Se il canadese si azzera ditemi per quale grazia ricevuta le masse d'aria fredda dovrebbero muoversi verso l'Italia...il canadese è alla base di ogni irruzione fredda rilevante per la nostra penisola. Più muove masse d'aria e meglio è...unica nota è che se ne deve stare dov'è di casa, tutto qua!
    Esatto. Il problema vero è che il Canadese è diventato Islandese ormai.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Va beh, si vede proprio che gli ultimi anni vi hanno letteralmente sconvolto la percezione di inverno e la consapevolezza di dove si vive, con rispetto ma è così. È impossibile che da Nardò per te l’unica invernata immaginabile sia il gennaio 2017. Quella è LA Invernata, è il vostro mostro sacro, NON LA MEDIA. Un’invernata tosta non per forza deve essere da record, ma che è? Ridimensionatevi, perché il gennaio 2017 non arriverà più per un bel po’ stando alla normale statistica. Avrà tempi di ritorno di quanto? 50anni? Una roba come 30cm a Porto Cesareo... o a Santa Cesarea Terme, a Castro, 2 metri a Cassano delle Murge (tutte località che conosco a menadito essendo pugliese come te e frequentando la Puglia da quando sono nato, quindi non parlo proprio a caso eh).
    Purtroppo non sono a casa col pc, dunque mi è difficile postare. Appena posso (con la speranza di ricordarmi) ti posto gli esempi che trovo. Uno però ti è stato postato ed è sufficiente per capire cosa intendo. Con Canadese forte in passato si sono spesso instaurate le classiche circolazioni secondarie che spesso (per ovvi motivi di spazio diciamo) hanno premiato il CS. Quindi, torno a dire che con un canadese invadente è molto profondo è impossibile (o quasi, via) che possa fare invernate serie in Europa, l’unica zona che può ricavarne qualcosa è appunto il CS e SE europeo in generale. Poi ci sono le eccezioni, chiaramente, ma bisogna pur sempre parlare della media degli scenari, le eccezioni appunto confermano le regole
    Quoto tutto, tutto corretto e giustissimo,solo una piccola correzione :a Cassano fece 1 mt di neve, non 2 mt...lo so con certezza non perche' ci andai (era impossibile, strade bloccate) ma perche' mio cugino ha un piccolo fondo agricolo a Cassano Mercadante e ci arrivo' con grandissime difficolta' (forse addirittura con gli sci )per controllare i danni...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •