Certo che il secondo strappo, quello del weekend, ci vorrebbe davvero poco per farlo arrivare sul Ligure come vedeva lo stesso ECMWF ieri sera, portando ad un peggioramento corposo su tutto il centro-nord. 300 km a Est farebbero la differenza in questo caso.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Penso che a lungo termine sia prevedibile e normale un passaggio a NAO anche fortemente positiva, con un fisiologico rafforzamento del vortice polare (troposferico) dopo i disturbi ed i flussi di calore di queste settimane. Il dualismo tra un'ampia depressione islandese ed un esteso anticiclone europeo mi sembra anche rientrare nei canoni autunnali. L'importante è che questa rimanga la giusta fase di passaggio, più o meno lunga, e non la norma da qui a gennaio; non mi preoccuperei al momento troppo per le precipitazioni, sia perché è normale che ci siano variazioni anche ampie di anno in anno (per lo stesso mese), sia perché normalmente è la seconda parte dell'autunno quella più perturbata. Anzi meglio se certe configurazioni si fanno vedere ora, e non più avanti (per quanto, per me, l'anticiclone continentale in inverno non sia affatto spregevole).
In inverno l'anticiclone dev'essere o del tutto assente oppure eretto costantemente in atlantico, meglio se in direzione nord-est, giusto?
Sicuramente ci sono scuole di pensiero diverseAlta/bassa pressione descrive solo un campo barico, perdendo molte altre informazioni. Si potrebbe facilmente rispondere con una domanda: è "più inverno" -10°C con l'anticiclone, o +10°C con pioggia battente? Diciamo che ci sono anche altri fattori da considerare. Comunque con l'HP in dir. SW-NE dall'Atlantico verso la Scandinavia non sbagli
![]()
![]()
Ora che mi ci fai pensare, prendendo in esame il mese di ottobre (dal 2007 al 2017) soltanto nel 2007 e nel 2010 furono mesi COSTANTEMENTE "freddini" , mentre in tutti gli altri anni c'è stata almeno una parentesi molto calda per il periodo.( le più eclatanti a mio avviso sono avvenute a ciclo regolare di tre anni: 2008-2011-2014-2017) scusate se sono andato fuori tema ma ritenevo fosse rilevante sottolinearlo
Ultima modifica di caldofilo; 02/10/2018 alle 17:53
per gfs 12 bella piallata![]()
Il 2010 concordo, fu decisamente un Ottobre d'altri tempi (infatti è tra i miei preferiti assieme al 2003), mese autunnale d.o.c. con diverse perturbazioni da NW e nessuna scaldata degna di nota.
Quanto al 2007 invece devo correggerti: fu un mese tutt'altro che costante. La prima metà fu invece piuttosto calda, e vide parecchie massime sopra ai 20°C da queste parti, mentre attorno al 17-18 Ottobre ebbe inizio una pesante ondata di freddo dovuta ad irruzione artica che di fatto si trascinò fino alla fine del mese, facendolo chiudere sotto.
Gli altri che hai citato sono piuttosto diversi tra loro. Il 2011 assomiglia un po' al 2007: partenza calda, anche di più del 2007, poi da metà mese in avanti fase fredda con correnti nord-orientali fin quasi a fine mese (a livello italico chiuse circa in media 1971-00); il 2014 invece fu una copia del 2001 più umida fino al 21, per poi smorzarsi un po' ma chiuse caldissimo lo stesso, il 2008 monologo anticiclonico salvo l'inizio e gli ultimi 4 giorni dominati dall'Atlantico.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ECMWF 12 non ci sta
![]()
Segnalibri