Al di là dell'ovvia indecisione e dell'ovvio estremo del run ufficiale, l'unica cosa che al momento andrebbe sottolineata è che da 31 del mese la media è sotto fino a data da destinarsi con tutto che ci sono spaghi assai caldi sopra:
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Speravo in un hp meno ingombrante ed invece..... mi sembra un déjà-vu, con i venti da nord, vedremo![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ed anche poi le ENS di ECMWF non e' che siano poi da buttare nel water eh, a leggere certi messaggi ti aspetteresti la +20 o una spianata azzorriana e invece:
EDM1-192.jpg
EDI1-192.jpg
Parliamo di mappe a 190 e sblisga ore
La chiave della prima dinamica del 29/31 c.m. sta intorno alle 96h nell'esatta collocazione di quella propaggine di aria fredda che si stacca verso W, GFS e GEM la vedono accorpata alla colata mentre ECMWF la vede staccarsi, in ogni caso nel modello europeo si tratterebbe solo di un rinvio, perchè una volta riacciuffata la goccia fredda, l'afflusso Artico la ripesca per un secondo tentativo, che riesce. UKMO è semplicemente uguale a ECMWF di ieri. Vediamo le 12z cosa ci dicono.![]()
Per gli utenti del NW che si potrebbero trovare sotto il fohn dico una cosa: e lasciateci qualcosa anche a noi centrali e meridionali, voi avete già visto tanto, qui ottobre è molto sotto la media pluvio. Per favore![]()
2012: 31 Gennaio - 15 Febbraio (120 cm) T. minima: -10,9°C
2017: 5 - 19 Gennaio (40 cm)T. minima: -10,7°C
2018: 24 - 28 Febbraio (30 cm) T. minima: -11,2°C
DWD nuove piogge in vista in un contesto termico al ribasso
![]()
Segnalibri