Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
non discuto sulle inversioni in sé, discuto il postulato che dice che a tot GPT,pressione etc corrisponda necessariamente la stessa t al suolo. Non è così, i dati lo dimostrano. prendi carte sovrapponibili di 30 anni fa e hai dati completamente diversi dagli attuali.
Ma il problema è che in una regione come la Pianura Padana due situazioni simili non producono quasi mai gli stessi effetti. A parte che, come ho spiegato a galinsoga, l'inversione termica non rende bene con tutte le situazioni anticicloniche ma solo con alcune particolari, un altro dato che conta è la situazione termica di partenza.

Se tu prendi un anticiclone come questo di adesso e, per assurdo, lo fai arrivare subito dopo un'ondata di gelo come quella del Dicembre 2009, è ovvio che avrai effetti completamente opposti rispetto a quelli che hai se arrivi da giorni e giorni di correnti miti atlantiche come nel caso attuale o nell'hp della terza decade di Gennaio 2018 per esempio.

L'inversione può anche dare una mano ma se la massa d'aria a disposizione è roba degna delle Bahamas, as cumbina poc, come si direbbe dalle mie parti.

Secondo me il punto per spiegare perchè a situazioni simili corrispondano esiti diversi (il che è verissimo) risiede fondamentalmente li.