Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
Ormai solo il sud Italia è capace di scendere sotto la 81-10 (sulla media mensile).
Qui in Svizzera invece siamo passati direttamente dal non inverno all estate. Se non erro già abbiamo collezionato la prima giornata estiva, chiedo conferma ad @AbeteBianco.
A livello ufficioso fuori dalla rete ufficiale la giornata estiva era già capitata addirittura a fine febbraio.
Da me invece quando i giorni scorsi si sono iniziati a raggiungere 23°C, nientepopodimeno da inizio febbraio non faceva massime così calde (inclusi pure i 20°C già descritti con luna piena la sera che erano surreali in inverno).

Ieri raggiunti 25°C a Locarno, da me 25.5°C e confermo anch'io la prima giornata estiva dell'anno il 10 aprile.

Nella mia serie che parte nel 2003, solo nel 2005, 2011, 2012 e 2014 la prima giornata estiva è avvenuta più presto. È una statistica che lascia il tempo che trova dato che di fatto qua vicino c'è comunque stata in modo sensazionale a febbraio, e spesso capitava che dopo magari un picco poi non si raggiungevano più tali temperature anche per un mese (esempio nel 2012 dopo un picco a fine marzo, ha fatto altrettanto caldo solo a fine aprile).

Allora guardo i record decadali per inizio aprile, ma vedo che i folli picchi di 30°C del 2011 sono al sicuro. I 25°C in prima decade di aprile prima erano stati raggiunti solo nel 2010, 2011 e 2014.

Parliamo comunque di una scaldata piuttosto rilevante per il periodo, infatti qualche record storico decadale è stato fatto in Francia. Possiamo anche dire un episodio stile terza decade di aprile 2018 anticipato astronomicamente.

Intanto il freddo continentale è stato così importante che ora il mese viaggia già a +0.5°C dalla 81/10, manco una decade ha influenzato.