Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
Prima giornata estiva del 2020 a Carbonate! Siamo in massima, con 25,3 °C, ma è possibile che saliremo di qualche decimo di grado entro alcune decine di minuti. Minima notturna di 7,8 °C, dunque escursione termica giornaliera ampia (come da molti giorni a questa parte). La prevalente componente favonica, unita ai suoli secchi per via di una siccità che - su scala quadrimestrale - ha pochissimi precedenti nella storia locale (e non), sta determinando da vari giorni minime attorno alla media (o pochissimo sopra) e massime decisamente sopra la norma.
Situazione analoga qua con 25.9°C di massima e una minima di 5.5°C. Sostanzialmente minime in norma e massime circa 9°C sopramedia. Escursione di oltre 20°C, ma in aprile possono capitare. Escursioni così marcate si verificano in annate sparse, una qualcuna nel 2003, nel 2011 e soprattutto 5 volte nel 2015. Erano situazioni caratterizzate da secco.

In questi giorni non ho notato particolari effetti favonici, anzi in quota la ventilazione è prevalentemente meridionale da me, può essere la subsidenza anticiclonica?

Segnalo che facendo il calcolo progressivo dall'inizio dell'anno fino adesso, l'avvio del 2020 è il più secco della mia serie, nel 2005 aveva piovuto in prima decade.
Solo il 2003 è al livello.

Immagine.png

@burian br, una massima da TOP10 nella mia serie deve fare almeno 27.5°C di massima, e non sono per nulla monopolio del folle 2011, anche altre annate ci arrivano.