Risultati da 1 a 10 di 316

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    582 Post(s)

Predefinito Re: Aprile 2020: anomalie termiche e pluviometriche.

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Situazione analoga qua con 25.9°C di massima e una minima di 5.5°C. Sostanzialmente minime in norma e massime circa 9°C sopramedia. Escursione di oltre 20°C, ma in aprile possono capitare. Escursioni così marcate si verificano in annate sparse, una qualcuna nel 2003, nel 2011 e soprattutto 5 volte nel 2015. Erano situazioni caratterizzate da secco.

In questi giorni non ho notato particolari effetti favonici, anzi in quota la ventilazione è prevalentemente meridionale da me, può essere la subsidenza anticiclonica?

Segnalo che facendo il calcolo progressivo dall'inizio dell'anno fino adesso, l'avvio del 2020 è il più secco della mia serie, nel 2005 aveva piovuto in prima decade.
    Solo il 2003 è al livello.

Immagine.png

@burian br, una massima da TOP10 nella mia serie deve fare almeno 27.5°C di massima, e non sono per nulla monopolio del folle 2011, anche altre annate ci arrivano.
    sì scusa, decisamente meglio parlare di subsidenza e basta: anche da me le correnti (in ogni caso deboli, perlomeno al suolo) sono prevalentemente dai quadranti meridionali.
    Ultima modifica di Perlecano; 11/04/2020 alle 16:29
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •