Le ENS di ECMWF sono in linea con l'ufficiale, praticamente spariti gli spaghi che risalivano nel lungo termine.
![]()
Personalmente non ho mai creduto all'ondata iperestrema con la +27° in Pianura Padana prevista da GFS, è chiaramente uno spago senza senso.
Per ora l'Italia si beccherà una settimana di +20°/+22° ovunque, che già non è esattamente frescura, poi il dopo ancora è troppo incerto ma penso a un lento rientro nelle medie.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io la sparo..., questo run ecmwf mostra un rottura estiva, praticamente un cambio stagionale, sarebbe anche ora soprattutto per il centro sud.
Si, che poi, voglio dire, come si fa a non aspettarsi un eventuale cambio repentino del tempo se c'è tutto sto calore in eccesso alle latitudini mediterranee, nel Nord Europa la stagione è già in declino e poco ci vuole a quel punto a passare dalla +25 a isoterme sotto la +10 da ste parti a fine mese.
Molti spaghi iniziano a puntare verso il basso quindi non è impossibile aspettarsi un cambio di rotta.
Più che altro per sfinimento, devo dire.
È da due mesi che fa ribollire il sangue.
Screenshot_2021-08-09-10-51-08-82.jpg
Periodo romantico alfa
Io direi di andarci piano con le ipotesi di rotture stagionali, vedendo soprattutto che razza di isoterme e gpt invaderanno il mediterraneo in questi prossimo giorni; sul lungo ancora non darei nulla per scontato visto che la persistenza di Gfs nel mostrare un simile abominio preoccupa mentre gem si è rimangiato la sparata di ieri sera.
Vedo grande ottimismo dopo il run 00 di Reading, ma bastava vedere lo spread a 144 h di Gfs per capire che la situazione è tutt'altro che definita nel medio-lungo, come quasi sempre accade. Ci vuole pazienza.
@snowaholic
Il riaccorpamento sul Polo è collegato a qualche tipo di cambiamento a latitudini più basse?
C'è relazione con qualche cosa che a me sfugge?
O è semplicemente la stagione che avanza?
Sembra un buon segnale
IMG_20210809_105737.jpg
Periodo romantico alfa
Il Nord Europa non mi pare abbia avuto un gran stagione estiva, mentre le scorse estati hp Africano proiettava le sue propaggini su tutto il Nord Europa, quest'anno si è accontento di flagellare il centro sud i Balcani e tutta la parte orientale, in pratica una classica figura bloccata, a conti fatti mi pare che nemmeno la Spagna ha avuto una grande estate. Sentii Giuliacci dire che le direttive classiche delle più forti ondate di caldo sono Spagna, Francia e poi Italia, poi non saprei dire, ma a conti fatti al Sud questa estate è stata ed è la più feroce da tempo, mentre parte del Nord ha beneficiato dell'azione mitigatrice e instabile dell'atlantico.
Segnalibri