Quella goccia non credo che aiuti l'ovest Piemonte se sprofonda così a Sud, forse in risalita, ma mi pare solo una configurazione sfigata per gran parte d'Italia, quindi prima di leggittimare qualcosa bisogna prima capire perché, sulla stanza NAZIONALE, non viene vista di buon occhio, non perché sul proprio orto non farà freddo o perché non pioverà da altre parti: vi è comunque un precedente molto simile, se non identico, nel 2004, ecco e speriamo non vada a finire veramente così.
In ogni caso, però, da oggi e fino ai prossimi quattro giorni almeno, di acqua non ne mancherà e per lo meno su alcune regioni come Toscana, Umbria e Lazio, in deficit locale, pioverà e anche parecchio.
Ultima modifica di Dream Designer; 31/10/2021 alle 09:09
Davvero dispiace per situazioni locali, ma anche basta con questo lato adriatico generalizzato.
Anche andasse ad ovest ce n'è per tutti.
ECMWF Forecasts
fine ottobre-novembre è il periodo delle maxi sciroccate quindi ben vengano
peccato solo perchè quel che si vedeva era un bel peggioramento tardo autunnale..quasi invernale
PS: non discutete per le sciroccate..tenete le energie per la prima retrogressione![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
In realtà la goccia fredda per come la vede isolarsi Gfs 00 mi sembra ampiamente buona per il Piemonte, tanto più che gli accumuli previsti sarebbero superiori ai 100 mm su gran parte del territorio (e non per caso ripeto, c'è un SE a tutte le quote).
Aggiungiamoci che sul NE e sulle centrali tirreniche i passaggi tra domani e Giovedì sembrerebbero piuttosto proficui e insomma...schifare Gfs è qualcosa di decisamente orticellistico, soprattutto in considerazione del fatto che l'alternativa, Ecmwf, non vede nulla di interessante nel medio termine, espansione anticiclonoca e sprofondamento del minimo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Con questa nebbia che si taglia con il coltello...
E anche il Dottore è d'accordo, cutoffone in vacanza sul Mediterraneo occidentale per n-settimane
Segnalibri