così forte abbastanza, ma non ha battuto nessun record. venti del genere, per un motivo (fohn) o per l'altro (fronti temporaleschi) non sono così rari in queste zone. Almeno un paio di botte all'anno le fa.
il discorso è che oggi ha fatto tutti quei danni per la costanza. Prendi un albero non ben tenuto (in termini di potatura e suolo): alla prima raffica regge, anche alla seconda, poi però ne arriva subito in sequenza una terza e crolla.
Solitamente gli alberi divelti qui li abbiamo per i TS intensi che, nel passaggio della parte intensa del fronte, vedono venti COSTANTI per alcuni minuti su valori alti---> albero crolla.
il fohn è rafficato, quindi solitamente gli alberi reggono alla raffica singola. La particolarità di oggi è che ha fatto 1/2h al massimo di follia pura con raffiche continue, poi il resto della giornata nulla o quasi (adesso qui c'è calma totale di vento). u
il fohn solitamente si comporta in maniera diversa, hai una raffica ogni tanto (si parla di minuti tra una e l'altra) piuttosto forte, nel mezzo vento non sostenuto e non costante.
oggi era una raffica via l'altra, quasi senza tregua, l'albero cede per forza... unisci il tutto a valori di punta ben più che notevoli ed il gioco è fatto, tutto ciò che ha sempre retto alla raffica singola, crolla.
PS: ecco, il fohn si comporta più o meno come la tramontana sul lato ionico pugliese, specie più a sud. Vento rafficatissimo, intervallato da pause anche di calma di vento. random arriva la raffica forte.
PS2: rileggendo pare che sia roba solitano, specifico meglio, l'evento di fohn di oggi è stato particolarmente intenso, ma particolare: solitamente dura tutta la giornata e fa raffiche più intervallate. Oggi ha fatto al massimo un paio d'ore di follia pura con raffiche in sequenza, motivo per cui ha fatto parecchi danni.
Poi, 100 all'ora in centro a Milano sono rari, pochi cacchi, ma già in periferia lo sono molto meno.
Ultima modifica di jack9; 07/02/2022 alle 19:18
Si vis pacem, para bellum.
ora fohn che si alza di quota rispetto al suolo, trovo sempre affascinante questo aspetto che succede tipicamente la sera.
le conche più riparate vanno in crollo (Mariano Comense a +0,7 in crollo verticale), le altre zone devono aspettare che si alzi ulteriormente di quota.
qui 8,6° (sono a pochi km in linea d'aria da Mariano Comense), vento fermo ma ogni tanto arriva qualche strusciata ed il calo è disturbato. durante la notte penso calerà definitivamente e la T andrà in crollo.
per vedere, metto il link della cartina dati in diretta del CML:
Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo
Mariano 0,4°, crolla davvero di brutto.
poco da fare, non essendoci niente da monitorare entusiasmano anche ste piccole cose![]()
Si vis pacem, para bellum.
Come diceva Jack, la particolarità è stata più che altro la concentrazione in due/tre ore di raffiche costanti oltre i 50/70km-h con punte fino a 100. Questo è raro perché di solito il fohn è più diluito nella giornata e non arriva mai, quantomeno nel milanese, a quelle raffiche. Discorso diverso in Brianza e in varesotto dove episodi con raffiche sopra i 70/80 sono meno rari.
Si vis pacem, para bellum.
Molto bello il passaggio del fronte freddo sul mare a Termoli, aspettavo il vento per un po' di attività in acqua.
IMG_20220207_135341.jpg
IMG_20220207_135910.jpg
Mare che da liscio come l'olio è andato rapidamente ingrossandosi.
IMG_20220207_140231.jpg
Molto più produttivo del previsto il seguito con diversi rovesci e temporali anche grandinigeni. Non il massimo navigare con la grandine negli occhi...
IMG_20220207_161049.jpg
![]()
Grazie Jacopo, grazie anche a te @Franzoso!
Speriamo non diano la colpa al GW ai TG![]()
Semi ot, ricordo un forte episodio di fohn forse tra il dicembre 2019 il gennaio 2020 con danni specialmente nella pedemontana comasca, ricordo a Canzo (Como) paese di origine di mio padre e dei miei nonni numerosi danni a tetti e alberi. Qualcuno ricorda la sinottica e il periodo preciso?
Segnalibri