inclassificabile
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Ecco, sia a Volta che a Ferrara invece discorso molto diverso, le minime negative non sono affatto mancate, e in generale come temperature inverno relativamente mite ma nulla di esagerato (probabilmente finirà sotto il +1 dalla media 1996-2015, essenzialmente grazie a Febbraio).
Personalmente ho dato 3 a questo inverno (e confermo il voto) soprattutto perchè è stata una stagione estremamente noiosa, neve ovviamente nemmeno a pensarci, pioggia poca (78 mm circa in tutto il trimestre) dopo un 2021 già arido di per sè, montagne spoglie fino a quote alte...un disastro, roba da farmi rimpiangere di gran lunga il 2020-21...che a suo tempo non mi era affatto piaciuto, ma che per il Nord Italia non è stato complessivamente un inverno pessimo, soprattutto alla luce di quello che ha fatto in altre annate recenti.
Lato teleconnessioni: molto probabilmente abbiamo sottovalutato la potenza di questa Nina, che ci ha regalato un 1988-89 bis, non a caso altro inverno con Nina piuttosto forte.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
È da quotare tutto anche le virgole, ho denunciato questa situazione del combinato di mancanza di precipitazioni e soprattutto zero termico a quote che è difficile registrare anche in estate soprattutto per il numero di giorni.
Ho detto guardate che chi vive la montagna si rende conto che è un inverno anomalo nettamente in negativo rispetto agli altri, chi vive in pianura per mezzo delle inversioni non si rende conto della fase climatica che stiamo vivendo e l'ho fatto soprattutto in analisi dei modelli perché è più seguito ed i modelli parlano di clima che è il diretto responsabile di tutto ciò, qualcuno ha fatto dell'ironia su tutto ciò dandomi risposte provocatorie che mi hanno portato anche ad un'ammonizione e sinceramente è una cosa che non ho digerito, mi rallegra adesso il fatto che non sono solo e soprattutto non un visionario. Un
Aggiungiamoci anche il livello del po' e dei laghi con il livello idrometrici più basso che in Agosto, mi è stato risposto colpa dell'agricolture intensive, la quale non entro nel merito non sono un contadino, ma in inverno non ho mai visto annaffiare i campi eventualmente potrebbe essere vero in estate, o chi ha detto ma le piste sono innevate grazie è neve sparata ma vi guardate intorno che è tutto marrone se non nero per gli incendi.
Io vado dicendo a tutti osservate ed osservate la natura e di conseguenza il clima si osservano in special modo dalla montagna come faccio io che la vivo tantissimo facendo rilievi e misure per semplice passione, e questi cambiamenti oramai sono visibili anno dopo anno e che ripeto vivendo nelle città non si riesce a vedere.
Un vero suc-cesso
PelatodiMtimangioilcuore
Aggiornamento a ieri (22/02) qui a Sondrio, sempre utilizzando la mia tabellina/giocoper cercare di dare un voto oggettivo rispetto a determinati paletti (lo scarto termico e' sulla 1981-10):
Tabella Valutazione Inverno.png
Con l'ultima nevicata il voto si e' leggermente alzato, rispetto ad inizio Febbraio![]()
![]()
Milano Sud: voto 2.
Frutto della media fra:
6, Dicembre
0, Gennaio
0, Febbraio
Allego qualche foto che spiega più di mille parole il perché del 6 a Dicembre.
Per lo 0 a Gennaio e Febbraio, basta guardare i miei resoconti quasi giornalieri... anzi ...
Buona serata.
Qualche considerazione generale in attesa del bilancio finale con tanto di dati precisi ed esposizione più dettagliata dei risvolti emozionali:
1) da queste parti è un inverno sicuramente da primato, nel senso che tanta nebbia così non l'ho mai vista da quando ci faccio caso; ipotizzo sia stata la stagione invernale più nebbiosa degli ultimi 25-30 anni;
2) lontananza più o meno marcata dalla top 10 di inverni miti/caldi: 2 mesi su 3 da appena a moderatamente al di sotto della (ricavata) 1991-2020 e un mese sopra di circa 1 grado, probabilmente abbondante, a comporre un inverno pressoché in media (''dall'alto'', di veramente poco) dal punto di vista della media integrale;
3) media delle temperature minime di febbraio che, per quanto incastonata in un mese complessivamente scadente, mi torna sotto i -0.5° dopo 9 anni, facendomi tirare un respiro di sollievo dopo troppe annate concluse direttamente in positivo di 1-4 gradi (2014-17 più il sopravvalutato 21) oppure intorno a zero in modo tutt'altro che convincente (0.3° nel 2020 e quel muro che oramai ritenevo invalicabile costituito dal -0.2° dei febbrai 2018 e 2019).
Non sussiste alcun presupposto oggettivo che mi spinga a bocciare siffatta stagione, nessuno mi leva dalla testa che se il vp fosse stato un pochino meno forte il risultato sarebbe stato non dico eccellente ma magari più che buono, mi sarebbe piaciuto sfruttarlo di più quel muraglione di hp inossidabile tra Spagna e Regno Unito.
Ho apprezzato la zonalità che passava via costantemente alta, ma alta per davvero, all'altezza di Anversa (non di Salisburgo, come nel 2019/20 e alcuni altri).
Ultima modifica di DuffMc92; 26/02/2022 alle 12:43
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri