Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
Esatto, sintesi perfetta.

Sicuramente ci sono degli altri fattori in gioco, quello che però fa pensare molto male è che ci troviamo di fronte non semplicemente a un'anomalia negativa, ma a quello che viene definito in statistica un six sigma-event, cioè un'anomalia negativa che va oltre le sei deviazioni standard dalla media, che è tantissimo ed è stato calcolato che avrebbe la frequenza di una volta ogni 7,5 milioni di anni, in condizioni normali diciamo.
Che in tutto ciò non ci sia lo zampino del GW sarebbe molto strano...
sicuro al 101% che ci sia lo zampino del GW, quel che mi fa riflettere è che, a naso (il mio che, seppur grosso, vale moooolto poco ), il declino dovrebbe essere "lento" (relativamente) e costante, un po' come l'incedere del GW. cioè, nella mia mente mi figuro un calo costante, una rottura dell'equilibrio graduale con comunque oscillazioni importanti dovute a fattori "temporanei" (un po' come il 2012 per l'artico, per fare un esempio).
qui è come se si fosse improvvisamente rotto definitivamente, in maniera più che netta, qualcosa. è un gradone accentuassimo, una caduta netta. è impressionante e se è indice della rottura netta dell'equilibrio instauratosi tra fusione del ghiaccio continentale e aumento dei quello marino è seriamente preoccupante.
anche perché il ghiaccio continentale, per quanto ridotto, è ancora abbondante e continua a fondere...
boh, è difficilissimo, speriamo che stiano studiando a dovere la cosa in modo tale che avremo delle risposte.

PS: spero di essermi spiegato sufficientemente bene ma non credo