Pagina 30 di 96 PrimaPrima ... 2028293031324080 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 954
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

Citazione Originariamente Scritto da D.M.B. Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    144 ore:

Allegato 622084

Allegato 622085

Allegato 622086

Allegato 622087

Mi sembra si stia giungendo a una visione abbastanza condivisa per il medio periodo. A questo punto, pare molto
    probabile, dopo l'estemporanea strusciata fredda del fine settimana, e il successivo rapido rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro occidentale, un trasferimento dei massimi dei Gpt sull'Atlantico, e un contemporaneo accentramento delle vorticità polari. Il VPT comunque sembra tuttavia destinato a disporsi su un asse allungato N-S tale da indurre l'abbassamento del fronte polare sul nostro continente. Il modo in cui ciò eventualmente avverrà non sarà ovviamente indifferente per le nostri sorti durante il periodo natalizio:

Allegato 622088

Allegato 622089
    Hai descritto bene (come al solito) cosa si vede nelle carte: the question is, now: basterà un'accentramento favorevole dell'asse del VP a portare del freddo invernale almeno alle porte del nostro paese, senza un benché minimo avvitamento o frenata ?

L'unica idea che mi viene in mente è uno scivolamento da NW completo ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    e' giusto mostrare anche ecmwf perfetta rappresentazione di nao+
    Immagine
    manco col righello sarebbe venuto fuori così bene
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine
    È giusto e doveroso, ma se il bolognese è l'ultimo ad aggiornare non è colpa mia...
    E visto che hai spostato il focus su un perimetro più circoscritto, mettiamo anche la sparata di GEM, per la
    gioia degli europei d'oltralpe:

gem-0-222.png

gem-1-222.png

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Immagine
    Mostruosa, a chiamarla NAO+ si offende, sarebbe NAO++++++ l'unica cosa buona di sta carta è il numeretto in basso a sinistra

Vento moderato L'avatar di Z_M
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Invece sul resto della penisola abbiamo abbiamo la Peg
    Davvero faccio fatica a capire il significato di messaggi di questo genere su Peg e simili. Piuttosto sarebbe più utile guardare le carte per capire dove il super anticiclone produrrà maggiormente i suoi effetti negativi:

ECMOPEU00_120_2.png

Menzionato
    454 Post(s)

sottolineiamo anche il fatto che ECM è da svariati giorni che propone la scaldata al Nord e solo ora GFS si è adeguato:

da notare anche l'impennata dello spago rosso (media trentennale) attorno al Natale, fa capire che razza di Natale ha fatto negli ultimi 30 anni

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Hai descritto bene (come al solito) cosa si vede nelle carte: the question is, now: basterà un'accentramento favorevole dell'asse del VP a portare del freddo invernale almeno alle porte del nostro paese, senza un benché minimo avvitamento o frenata ?

L'unica idea che mi viene in mente è uno scivolamento da NW completo ...
    Esattamente Giuseppe (e grazie del complimento). Al momento, sembra che l'unica speranza, per avere una parvenza d'inverno a ridosso delle festività, sia quella.
    Qualora ciò avvenisse, si tratterebbe di aria polare marittima, ma comunque schifo non farebbe.
    Temo però purtroppo che il lungo termine di ECMWF abbia maggiori probabilità di realizzazione...

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sottolineiamo anche il fatto che ECM è da svariati giorni che propone la scaldata al Nord e solo ora GFS si è adeguato:

Immagine

da notare anche l'impennata dello spago rosso (media trentennale) attorno al Natale, fa capire che razza di Natale ha fatto negli ultimi 30 anni
    La seconda decade di Dicembre con la nuova 91/20 è più fredda della terza e credevo fosse solo una caratteristica locale (già prendendo solo i miei dati dal 2002 al 2022 è cosi) ... c'è da dire però che è anche dovuto al fatto che spesso ci sono state ondate di gelo potenti quasi tutte in quel periodo (2001, 2007, 2009, 2010).

Sul Natale mite, sto incominciando a pensare non si tratti più solo di un caso ormai ...

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La seconda decade di Dicembre con la nuova 91/20 è più fredda della terza e credevo fosse solo una caratteristica locale (già prendendo solo i miei dati dal 2002 al 2022 è cosi) ... c'è da dire però che è anche dovuto al fatto che spesso ci sono state ondate di gelo potenti quasi tutte in quel periodo (2001, 2007, 2009, 2010).

Sul Natale mite, sto incominciando a pensare non si tratti più solo di un caso ormai ...

ben compensate da ondate di caldo altrettanto poderose però
    il discorso è che a Natale ci sono state spesso ondate di caldo mostruose ma quasi mai ondate di freddo a compensare, il risultato è l'impennata della linea rossa.
    non so nemmeno io se si tratta di un caso o meno (onestamente penso però di sì, non riuscirei a spiegarmelo altrimenti), so solo che anche quest'anno fa un Natale freddo l'anno prossimo

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ben compensate da ondate di caldo altrettanto poderose però
    il discorso è che a Natale ci sono state spesso ondate di caldo mostruose ma quasi mai ondate di freddo a compensare, il risultato è l'impennata della linea rossa.
    non so nemmeno io se si tratta di un caso o meno (onestamente penso però di sì, non riuscirei a spiegarmelo altrimenti), so solo che anche quest'anno fa un Natale freddo l'anno prossimo
    Intendevo che nella maggior parte dei casi negli ultimi decenni, le ondate di freddo maggiori si sono concentrate nella seconda decade, ovviamente non tutte eh, mentre in terza decade sovente si è avuta una ripresa zonale, forse è per questo che la seconda è più fredda ormai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •