Pagina 33 di 96 PrimaPrima ... 2331323334354383 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 954
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre: il topic dei modelli e delle sorti invernali 2023/24

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh, diciamo che è veramente minoritaria al massimo al momento questa ipotesi: già tutte le soluzioni lo diventano ormai se non confermate da tutti i modelli entro un range affidabile ... io opterei per uno scivolo polare marittimo in grado quanto meno di sfiorarci

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    si quella è ovviamente la strada piu probabile. Con anche effetti che possono essere diversi tra loro. Diciamo che al Nord potrebbero esserci temperature in media e neve a quote decenti su versanti esposti a Ostro o Libeccio, e gia sarebbe qualcosa. La mia paura è che molte ens vedono una curvatura del JS polare che fa presupporre una caduta del getto in atlantico ocn scaldata natalizia un po ovunque ... Insomma preferirei la prima strada

gfsnh-5-318.png

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto2 Visualizza Messaggio
    si quella è ovviamente la strada piu probabile. Con anche effetti che possono essere diversi tra loro. Diciamo che al Nord potrebbero esserci temperature in media e neve a quote decenti su versanti esposti a Ostro o Libeccio, e gia sarebbe qualcosa. La mia paura è che molte ens vedono una curvatura del JS polare che fa presupporre una caduta del getto in atlantico ocn scaldata natalizia un po ovunque ... Insomma preferirei la prima strada

gfsnh-5-318.png
    Con correnti da NW che impattano sulle Alpi al Nord non cade né una goccia di pioggia né un fiocco di neve (fatte salve le zone di crinale dalla Val d'Aosta all'Alto Adige) e forse qualche piovviggine su FVG e centro-est Liguria. Francamente l'ipotesi di una caduta del getto in area Azzorre/Canarie in fase NAO+ mi sembra improbabile e infatti dei 30 spaghi del cluster GFS non ce n'è uno che prenda in considerazione tale opzione, al massimo si vedono pattern di semionde e tentativi di ATR che non si realizzano mai fino in fondo e si risolvono subitaneanente con un'accelerazione del getto in direzione dell'Europa occidentale e centrale. Questo se vogliamo restare in un range temporalmente molto dilatato ma ancora accettabile (168-180 ore), poi ci sono segnali di un proseguimento all'insegna di un segnale NAO+ anche nel periodo tra Natale e Santo Stefano che arrivano dalla MJO (scarsamente incisiva) e dal GLAAM ma mi guarderei bene dall'usarli per fare previsioni.
    Ultima modifica di galinsog@@; 13/12/2023 alle 14:22

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Con correnti da NW che impattano sulle Alpi al Nord non cade né una goccia di pioggia né un fiocco di neve (fatte salve le zone di crinale dalla Val d'Aosta all'Alto Adige) e forse qualche piovviggine su FVG e centro-est Liguria. Francamente l'ipotesi di una caduta del getto in area Azzorre/Canarie in fase NAO+ mi sembra improbabile e infatti dei 30 spaghi del cluster GFS non ce n'è uno che prenda in considerazione tale opzione, al massimo si vedono pattern di semionde e tentativi di ATR che non si realizzano mai fino in fondo. Questo se vogliamo restare in un range temporalmente molto dilatato ma ancora accettabile (168-180 ore), poi ci sono segnali di un prosecuzione all'insegna di un segnale NAO+ anche nel periodo tra Natale e Santo Stefano che arrivano dalla MJO (scarsamente incisiva) e dal GLAAM ma mi guarderei bene dall'usarle per fare previsioni.

Scusa ma dove vedi il mio riferimento a correnti da NW? Prendendo banalmente l'ufficiale

gfsnh-0-228.png
    gfseuw-5-228.png

le correnti sono piu di libeccio che di maestrale. Poi possiamo ovviamwnte chiederci se abbia senso ora discutere su SW o NW a 200 ore e ovviamente la risposta è no, non ha senso. Ma pour parler, rispondevo all'utente sopra dicendo che anche una dinamica cosi porterebbe un clima almeno un po piu consono al periodo al Nord . Ovviamente parlando del singolo run. Stasera magari sarè maestrale o magari ci sara una diversa evoluzione

gfseuw-2-228.png

Per quanto riguarda la seconda parte, ho espresso timori per una possibile prosecuzione che porti a qualcosa del genere (anche se molto minoritaria rispetto alla media delle ens)

gensnh-25-3-264.png

Anche le ens a 45N 25W mostrano che risulta esserci molta volatilità di pressione dopo il picco di settimana prossima

questo è quello che vedo dal 6z...magari non varra na cippa dolo il 12z

Brezza tesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto2 Visualizza Messaggio
    Scusa ma dove vedi il mio riferimento a correnti da NW? Prendendo banalmente l'ufficiale

gfsnh-0-228.png
    gfseuw-5-228.png

le correnti sono piu di libeccio che di maestrale. Poi possiamo ovviamwnte chiederci se abbia senso ora discutere su SW o NW a 200 ore e ovviamente la risposta è no, non ha senso. Ma pour parler, rispondevo all'utente sopra dicendo che anche una dinamica cosi porterebbe un clima almeno un po piu consono al periodo al Nord . Ovviamente parlando del singolo run. Stasera magari sarè maestrale o magari ci sara una diversa evoluzione

gfseuw-2-228.png

Per quanto riguarda la seconda parte, ho espresso timori per una possibile prosecuzione che porti a qualcosa del genere (anche se molto minoritaria rispetto alla media delle ens)

gensnh-25-3-264.png

Anche le ens a 45N 25W mostrano che risulta esserci molta volatilità di pressione dopo il picco di settimana prossima

questo è quello che vedo dal 6z...magari non varra na cippa dolo il 12z
    Nella prima carta hai un flusso di correnti nord-atlantiche (polari-marittime) che si stacca della JS ed entra da WNW su Biscaglia e piegano fisiologicamente da WSW una volta sul Golfo del Leone. Nella seconda cartina io vedo solo una temporanea disposizione della JS in ingresso del continente, all'interno di un assetto circolatorio di tipo zonale.
    Su dove possano concentrarsi eventali precipitazioni, in assenza di Rossby e saccature strutturate dipende dall'ondulazione di bassa ampiezza del getto, dalla formazione di minimi al suolo e da come la JS stessa entra sul continente, in linea di massima i modelli tendono ad accentuare gli apporti precipitativi sui versanti esposti, soprattutto se le correnti sono viste tese.
    Ultima modifica di galinsog@@; 13/12/2023 alle 15:39

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Intanto diciamo che l'ufficiale ECM è fuori media ed è avvalorato dal solo cluster nr.6 ...quanto al "qualcuno millantava cose pazzesche ", rispondo perché ipotesi ne avevo fatte , sottolineo IPOTESI, anche io e non perché mi ero svegliato e mi andava di scrivere, bensì perché le proiezioni del modello ECM sull'intervallo esteso dei regimi e delle EOF lasciavano pensare ad un qualcosa di diverso, perlomeno termicamente, in 3a decade...quindi le basi quelle erano e solo chi si limita alle 96 h 90 volte su 100 non sbaglia ....e piuttosto che fare sempre ste pulci fastidiose agli altri, ogni tanto magari sarebbe il caso facessi anche qualche TUA analisi.
    Buona giornata.
    se non faccio una analisi un motivo ci sarà, no?
    perché c'è poco da farne, chiunque le faccia sbaglia sul lungo periodo, GM compresi.
    io non ne ho le competenze e limitarsi al guardare la proiezione, volatile per definizione vista la distanza, di un modello solo e su qualche parametro e trarne conclusioni lo trovo fuorviante. tant'è vero che va all'opposto di quel che si poteva pensare o sbaglio?

l'ufficiale è fuori media sulla prosecuzione dell'hp, ma dal prima non si scampa.
    se è per questo anche GFS non scherza:

quindi? cosa intendo dire? che guardare le settimanali di ECM e farci sopra voli pindarici è completamente inutile, gli scorsi anni dovrebbero aver insegnato qualcosa a riguardo.
    stiamo vivendo un periodo in cui le prestazioni dei GM sono piuttosto imbarazzanti anche su orizzonti temporali ridicoli, non starei tanto ad elucubrare su proiezioni long rage che cambiano in continuazione il risultato poi è palese... soprattutto se vogliamo spostare il focus sul Mediterraneo, se invece vogliamo analizzare la situazione emisferica ha forse più senso.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    23 Post(s)

Il simpatico gfs va prima di toccata e fuga pre-natalizia sull’Europa occidentale …

IMG_0543.jpeg

… e poi lancia segnali allucinogeni alle porte dell’anno nuovo …

IMG_0544.jpeg

Attenzione: non è indicato da nessuna parte che la faccenda possa riguardarci direttamente ma non sono ancora convinto che andrà per forza nel peggiore dei modi.

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Predicator Visualizza Messaggio
    Il simpatico gfs va prima di toccata e fuga pre-natalizia sull’Europa occidentale …

IMG_0543.jpeg

… e poi lancia segnali allucinogeni alle porte dell’anno nuovo …

IMG_0544.jpeg

Attenzione: non è indicato da nessuna parte che la faccenda possa riguardarci direttamente ma non sono ancora convinto che andrà per forza nel peggiore dei modi.
    Può anche non riguardarci, ma io nel dubbio mi prendo sempre un VP(S) debole piuttosto che dopato
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto Icon sul lungo termine passa da così:

iconnh-0-174.png

a così:

iconnh-0-171.png

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Hai capito Icon il ribelle

Curioso di vedere se GFS lo seguirà almeno in parte.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Sul discorso ondate di freddo in terza decade solo negli ultimi 20 anni abbiamo avuto il 2003,2005,2008,e l' ultima nel 2014.
    Quindi per esserci state ci sono state, la media è alzata tanto dagli ultimissimi anni secondo me, in cui l' inverno è praticamente scomparso in Italia e nel Mediterraneo
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •