Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Prove tecniche di blocco circolatorio durevole

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Complimenti Andrea, nelle previsioni a 10-15 giorni di distanza, rimani imbattibile.

Ho sperato (e sto sperando tuttora) che la dinamica di entrata del "cavetto" potesse perlomeno essere simile a quella di inizio Dicembre scorso e risultare, almeno, proficua in termini di precipitazioni.

Ma ai fini di un cambio circolatorio generale, non servirebbe comunque a nulla.

Mi ricordo che proprio qualche giorno dopo quell'episodio aprii un thread dal titolo: "Nonostante tutto il pattern non cambia". Bè.....devo proprio dire che mai titolo fu più azzeccato, anche a mesi di distanza. E' infatti ormai da Novembre che ci portiamo appresso questo ingombrante EA++, spesso evoluto in EA/WR++, od omega rovesciato, con centri barici negativi posizionati in NW-Atlantico e Russia centro-occidentale, ed il cuore di GPT positivi, inamovibile sull'Europa.

I motivi di questa persistenza?? Mah......in parte gli stessi già analizzati per il trimestre invernale.....ma non credo siano sufficienti a spiegare un'anomalia protratta così a lungo nel tempo.

A quando un'allentamento dei geopotenziali in sede Europea??

Ad una rapida occhiata mi pare che il centro dei blockings stia lentamente traslando verso Est.....anche se ciò risulta più evidente agli antipodi emisferici. Forse a Luglio-Agosto (come dici tu) avremo finalmente il centro delle anomalie bariche negative sul vecchio continente. Oppure potrebbe essere la beffa finale, dato che il 90% degli italiani va in vacanza in quel periodo.

Avremo tempo per riparlarne. Buon Weekend!!

Quoto. Anch'io in altre occasioni, ho detto che tale configurazione possa durare fino a 100 giorni. Considerando come punto di partenza il giorno di Pasqua, i 100 gg terminerebbero intorno al 15 o 20 luglio. Comunque secondo me, tale situazione si sbloccherà con un corposo impulso nord-atlantico. L'unica via d'uscita sembra essere questa. Per maggio e giugno, mi sono già ampliamente espresso anche se ho messo in evidenza la possibilità di sbagliare nella tempistica. I periodi delle ondate di calore che ho detto in altre occasioni sono indicative: potrebbe sfalsare di una settimana/10 gg. Concludo nel dire che esiste la possibilità di un deterioramento anticipato della stagione: tutto ciò potrebbe essere anche fisiologico visto che l'attuale aprile assomigli allo scorso giugno.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Complimenti Andrea, nelle previsioni a 10-15 giorni di distanza, rimani imbattibile.

Ho sperato (e sto sperando tuttora) che la dinamica di entrata del "cavetto" potesse perlomeno essere simile a quella di inizio Dicembre scorso e risultare, almeno, proficua in termini di precipitazioni.

Ma ai fini di un cambio circolatorio generale, non servirebbe comunque a nulla.

Mi ricordo che proprio qualche giorno dopo quell'episodio aprii un thread dal titolo: "Nonostante tutto il pattern non cambia". Bè.....devo proprio dire che mai titolo fu più azzeccato, anche a mesi di distanza. E' infatti ormai da Novembre che ci portiamo appresso questo ingombrante EA++, spesso evoluto in EA/WR++, od omega rovesciato, con centri barici negativi posizionati in NW-Atlantico e Russia centro-occidentale, ed il cuore di GPT positivi, inamovibile sull'Europa.
    Grazie Marco. Il motivo principale per cui continuo ancora ad appassionarmi è quello di dire le cose come stanno, dopo aver cercato di comprendere cosa si cela dietro alle mille carte giornaliere che guardo. Come ho detto a Simone, spero di aver imparato la lezione (si sta parlando del td http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=38083). Configurazione simile e mancato trasferimento della saccatura atlantica per blocco coriaceo e duraturo per tutto il semestre freddo. A dire il vero ci fù un momento in cui pareva crollare il tutto, allorquando il blocco euroatlantico incominciò ad intrudere il VP tra il 19 e il 24/12. Ma fallita quella, fallisce anche la prev.di una seconda parte fredda, e ancora oggi siamo quì a......

Citazione Originariamente Scritto da nauralist
    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    A quando un'allentamento dei geopotenziali in sede Europea??

Ad una rapida occhiata mi pare che il centro dei blockings stia lentamente traslando verso Est.....anche se ciò risulta più evidente agli antipodi emisferici. Forse a Luglio-Agosto (come dici tu) avremo finalmente il centro delle anomalie bariche negative sul vecchio continente. Oppure potrebbe essere la beffa finale, dato che il 90% degli italiani va in vacanza in quel periodo. Quoto. Anch'io in altre occasioni, ho detto che tale configurazione possa durare fino a 100 giorni. Considerando come punto di partenza il giorno di Pasqua, i 100 gg terminerebbero intorno al 15 o 20 luglio. ......Concludo nel dire che esiste la possibilità di un deterioramento anticipato della stagione: tutto ciò potrebbe essere anche fisiologico visto che l'attuale aprile assomigli allo scorso giugno.
    Le prove tecniche di blocco durevole hanno una scadenza che oggi possiamo collocare in coda al prossimo tentativo da parte delle correnti atlantiche di forzarlo. Dopo c'è il blocco duraturo.
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e le mie previsioni per la stagione estiva le avrete di certo già lette nell'apposito td (http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=47364).

I motivi di questa persistenza?? Mah......in parte gli stessi già analizzati per il trimestre invernale.....ma non credo siano sufficienti a spiegare un'anomalia protratta così a lungo nel tempo.
    Infatti Marco: se l'anomalia parte da settembre, bisognerebbe analizzare anche quelli dell'autunno Se invece, come penso io, l'anomalia parte dall'aprile scorso, bisognerebbe analizzare anche quelli della primavera scorsa e dell'estate scorsa

Avremo tempo per riparlarne.
    I migliori analisti di indici teleconnettivi siete tu e steph, ergo...

Buon Weekend!!
    Grazie ed altrettanto
    Andrea

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Performance spaventosa di Andrea.
    Ha dato la paga a tutti, istituzionali compresi.
    Chapeau!

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Performance spaventosa di Andrea.
    Ha dato la paga a tutti, istituzionali compresi.
    Chapeau!
    Grazie Mic, ma ti giuro avrei preferito parlare di altro ad aprile...
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Paventato giorni fà, siamo oggi alla vigilia di un periodo preoccupante che si prospetta eccessivamente fuori dalla norma, per via di una circolazione che appare senza via di sbocco per molti e molti giorni a venire con apporti subtropicali sia oceanici che africani. Ci appresteremmo a battere molti record per la terza settimana di aprile con medie fino a 8° (OTTO) superiore rispetto alle medie di riferimento 61-90, segnatamente nelle zone interne e vallate del centro-nord, allorquando spuntasse la subsidenza ad un anticiclone che si isolasse oltralpe con massimi vicini a 580 damGPT. In tali zone, massime ovunque superiori ai 30°.

Il fallimento del nuovo tentativo di sblocco del 28-29 aprile, potrebbe aprire la strada ad un'inquietante anomalia climatica che perdura oltre questa decade, una peak anomaly che supera tutte le anomalie registrate finora da settembre e che colpisce anche nella prima parte del prossimo mese di maggio. La natura farà comunque un tentativo di forzare il blocco in un periodo che possiamo situare tra il 29 ed il 5 p.v.. Parliamo ancora al condizionale...un saluto
    Andrea

Vento moderato L'avatar di Pierino
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Paventato giorni fà, siamo oggi alla vigilia di un periodo preoccupante che si prospetta eccessivamente fuori dalla norma, per via di una circolazione che appare senza via di sbocco per molti e molti giorni a venire con apporti subtropicali sia oceanici che africani. Ci appresteremmo a battere molti record per la terza settimana di aprile con medie fino a 8° (OTTO) superiore rispetto alle medie di riferimento 61-90, segnatamente nelle zone interne e vallate del centro-nord, allorquando spuntasse la subsidenza ad un anticiclone che si isolasse oltralpe con massimi vicini a 580 damGPT. In tali zone, massime ovunque superiori ai 30°.

Il fallimento del nuovo tentativo di sblocco del 28-29 aprile, potrebbe aprire la strada ad un'inquietante anomalia climatica che perdura oltre questa decade, una peak anomaly che supera tutte le anomalie registrate finora da settembre e che colpisce anche nella prima parte del prossimo mese di maggio. La natura farà comunque un tentativo di forzare il blocco in un periodo che possiamo situare tra il 29 ed il 5 p.v.. Parliamo ancora al condizionale...un saluto
    Ricollegandomi ad una mia polemica aperta su un trhead alcuni giorni fa, davanti a te posso solo inchinarmi!
    Da te non finirò mai di imparare!
    Grazie, amico mio!
    always looking at the sky

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio

Analisi eccezionale ed inquietante allo stesso tempo!
    Complimenti!

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Anche se da principiante faccio veramente fatica a seguire tutto Veramente complimenti

Leggendo questo articolo riguardante la futura NINA
    http://www.meteogiornale.it/news/rea...=15416#Szene_1

i dubbi sul futuro estivo-autunnale aumentano...voi cosa ne dite?
    Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Bravo Andrea! Vere e proprie lezioni
    Unica nota positiva nelle prospettive future? Il passaggio del VP basso-stratosferico e troposferico da numero d'onda 4-5 a numero d'onda 3; fattore questo che potrebbe dare maggior vivacità alla circolazione nel mese di maggio, seppur comunque ad opera di retrogressioni continentali (il muro atlantico non riesce a sbloccarsi, poco da fare)

Nota per chi non lo sa: il numero d'onda del VP indica in poche parole quante saccature e quanti promontori la circolazione periferica del VP stesso forma in un giro completo attorno alla Terra, in un dato momento; ad esempio nella mappa sottostante si vede un numero d'onda 3, perché ci sono 3 saccature (Balcani-Mar Nero, Asiaorientale-Pacifico centrale, USA) e 3 promontori (Nord-Europa, Mar Caspio, Pacifico orientale). Se il VP in particolare è centrato sul Polo ed ha forma perfettamente circolare, siamo in numero d'onda 1; se invece ha forma ellittica più o meno pronunciata siamo in numero d'onda 2.
    Comunque in molti casi si può calcolare il numero d'onda guardando quanti minimi di geopotenziale forma il VP (come appunto in questo caso).
    Un numero d'onda maggiore comunque significa anche una circolazione zonale (Edit: MEDIAMENTE, non a livello continentale) più blanda, e prevalenza di scambi meridiani. Viceversa con numero d'onda minore.

Ultima modifica di Lorenzo Catania; 21/04/2007 alle 11:36
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    34 Post(s)

Grazie a tutti voi, volutamente ho tenuto fuori le regioni meridionali ed in particolare la Sicilia... che medie

Ciao Lorenzo, il passaggio in un numero d'onda 3 darebbe quanto meno più profondità alle saccature che però, come giustamente tu dici, dovrebbero fare i conti con un blocco che così come si sta prospettando tende a bloccare le azioni atlantiche a favore di quelle orientali....
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •