forse era meglio dire , non solo antropiche .
che una parte di aumento di co2 è da imputarsi all'uomo e certo , quanto dell'aumento attuale è imputabile da attività umane , non ha una risposta certa , tolta la soglia minima e max di questa non certa % , il resto è naturale .
come già è avvenuto senza il nostro contributo nel passato .
che poi la co2 sià una causa e non un effetto , oppure che vada di pari passo con l'aumento della T , e quindi nè l'uno nè l'altro , ma una concausa di una situazione generale che ha altri fattori come imputati di ciò che stiamo vedendo ma , ancora secondo me non ancora capiti dalla scienza perchè ancora non ben dimostrabili , sono tutte possibilità che possono vedere nel futuro scenari completamenti stravolti dalle visione attuale , perchè vizziati da dati di base non certi e di ancora mancate conoscenze di altri fattori .
non abbiamo conoscenza veramente dettagliata del passato , chi crede che non è così sbaglia dato che spesso ci sono nuove scoperte e rettifiche dei dati del passato , e chi crede che con questi non certe conoscenze si possa disegnare il futuro , si sbaglia di nuovo !
io di risposte certe non nè ho , ho una mia idea , e la certezza che non lo sappiamo !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri