Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
S L'antropocentrismo sfrenato è frutto del relativismo darwiniano, l'esatto contrario di quello che hai detto. Evitiamo per cortesia, evitiamo! Cordialmente
Questo punto di vista mi interessa, anche perché (pur cattolico) sono di parere diametralmente opposto.

L'evoluzione naturale, par Darwin è determinata da 2 fattori 1) La casualità e 2) la pressione ambientale che fa sì che una specie più adatta (non migliore!) abbia più chances di una non adatta. Punto.

Ciò che si ritiene con l'evoluzione guidata o principio intelligente o Provvidenza è l'esatto contrario, vale a dire che l'evoluzione non parte affatto da un principio casuale (una casuale mutazione genetica) ma segue un principio preordinato che porta l'uomo ad essere una creatura del tutto speciale.

Per Darwin l'uomo è una creatura animale come tutte le altre che si è evoluta esattamente come si sono evoluti i criceti: soggiacendo alle medesime leggi, dico. Per un cattolicio traditional il mondo e l'evoluzione sono stati finalizzati ad una concezione di uomo superiore a quella degli altri animali.

Quindi, mi pare, il contrario di ciò che affermi. Perciò che mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista: perché da Darwin è uscito l'antropocentrismo più sfrenato?