Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
Concordo: di solito si parla di "persistenti" quando le piogge arrivano a durare perlomeno 10-15 ore; si tratta di una convenzione, niente di più.
Comunque con tutta probabilità diverse zone (specie quelle a ridosso dell'Appennino Ligure) potrebbero avere piogge molto abbondanti dovute a forte intensità prolungata per 3-4 ore, più o meno. Penso infatti ad una perturbazione molto ben organizzata lungo il ramo freddo, non in un ammasso temporalesco lineare semplice, quanto in un corpo nuvoloso abbastanza esteso anche "lateralmente", e molto intenso.
Vedremo tra 36 ore i risultati
scusa....guardando varie carte di modelli anche locali come bolam e quelli per la toscana ho notato che la perturbazione in questione dovrebbe essere molto più fiacca di quello che si pensava all'inizio e che anche quelle carte pensavano fino a ieri mattina....
da ieri sera ho visto un tracollo delle possibilità di piogge per la toscana interna...
anche dalle carte dei venti si vede come saranno piu deboli quelli di scirocco preperturbazione rispetto a come erano previsti!!!
sembra che il minimo al suolo vada a perdersi colmandosi verso il tirreno centrale...ti allego qualche mappa...
volevo sapere se le condizioni per avere piogge organizzate con un vero fronte da ovest ci sono sempre o come dicono le carte sembra il tutto bloccarsi e svanire!!!! ciao!!!