una volta uno al supermerctao diceva che era troppo freddo per nevicare....e fuori pioveva.....mitico!!!!!
Ricordando qualcosa: una volta tirava un vento cane, e un tipo a dire: siamo sottozero (non era vero, fra l'altro), non nevica. E io, volendo prenderla alla larga in uno di quegli slanci di tolleranza che a volte capitano: scusa, ma dove nasce il fiocco di neve secondo te che temperatura c'è? E lui: ma che c'entra? Le nuvole sono a 50 km di altezza e...
Finì la frase ma io non c'ero più. Non l'ho più rivisto mi pare...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
da me c'è tanta gente che dice che nevica solo se ci sono 0° altrimenti se si è sottozero non nevica!!
ma che considerazione assurda!
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
secondo me il tutto parte dal fatto che comunque, più bassa è la temperatura meno vapore acqueo è contenuto nell'aria, e quindi ci son meno probabilità di precipitazioni. Evidentemente l'uomo di strada queste leggi non le conosce, però ha potuto sperimentare che, in linea di massima nevica meglio con 0C° che con -5, o comunque i fiocchi sono più "paffuti". Credetemi, è peggio quando ti dicono che con 1C° è impossibile che nevichi... con 1 C°![]()
Più che altro l'utilizzo di questo termine potrebbe trovare origine da opinioni comuni di piemontesi o lombardi.Infatti le nevicate più consistenti li si hanno con cuscino e temperature quasi mai inferiori ai -1°-2°
Quindi la gente comune associa ad un clima perturbato e umido con temperatura sugli 0 nevicate abbondante mentre siccome la frequenza di nevicate con temperaturae sui -4-5 è minore l' individuo ignorante in materia pensa che non nevichi perchè faccia troppo freddo
ma i motivi come sappiamo sono altri
Questa potrebbe essere una "giustificazione"
Posso intraprendere la carriera di avvocato?
![]()
Ciao,
rispolvero questo 3d perché mi ricordavo che anche il Col Giuliacci nel suo "Prevedere il tempo con internet" dice che il detto popolare "fa troppo freddo per nevicare" può avere un suo fondamento scientifico ed è, controllato ieri, proprio quello che ha scritto Meteoelios.
Marco Pietroni
Montemarciano An
non so se qualcun altro ha sentito questa frase, ma qua spesso accade che nelle giornate invernali garbinigene con un caldo boia gente dice: "che brutto questo caldo, c'è il rischio di un terremoto".
Segnalibri