Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
Certamente, purtroppo è ben noto il comportamento dei mass media a riguardo.
Il messaggio che ne esce è abbastanza deviato dal linguaggio disinformativo dei media, nonostante siano intervenuti noti climatologi ed esperti.
Ad esempio il messaggio che ne esce è che l'anidride carbonica non porta contributi al riscaldamento globale, quando questa è una cosa notoriamente certa. Il messaggio invece dovrebbe trattare di un invito a riflettere anche sulle altre cause del riscaldamento, quali l'attività solare.

Ma vabbè, si sa di queste cose
Io credo che sia innegabile che esistono componenti naturali e componenti antropiche, però gli studi fin qui condotti ci danno una prevalenza delle seconde, nel servizio si elimina ovviamente tutto quanto riguarda l'importanza dell'uomo, (non si cita nè il banale disboscamento nè lo studio recente sugli isotopi di carbonio che dimostrano la sua origine antropica) e si enfatizza tutto quanto riguarda il sole proponendo tra l'altro grafici probabilmente "cotti" con scale scelte ad arte (non si capisce bene...); il tutto farcito di affermazioni non vere; ad esempio non è vero che il vapore acqueo è il gas serra più importante, ha tempi di permanenza in atmosfera molto brevi; non è vero che L'IPCC ritenga di avere i migliori scienziati, anche perchè non occorre, svolge solo un lavoro di raccolta e sintesi e non di ricerca; non è vero che sia provata una profonda incidenza delle macchie solari e dei raggi cosmici.
Queste alcune cose che mi hanno colpito altre mi saranno certamente sfuggite