Già.
E di fatto è in assoluto il miglior clima che esiste in Italia (almeno per i miei opinabilissimi gusti),specie quello delle vallate un po' più esterne dove il connubio precipitazioni - neve raggiunge livelli imparagonabili a quelli di gran parte dell'Europa(mi riferisco più che altro al clima delle Prealpi e delle Dolomiti Venete, zone con un clima che per i miei gusti è...libidinoso a dir poco
).
E dove le trovi zone in cui basta una semplicissima perturbazione Atlantica per far nevicare fino in fondovalle?
E dove le trovi zone che al contempo, in estate hanno una media pluviometrica di almeno 300 mm (ma anche di più) e dove mediamente gli fa un temporale alla settimana (se non due)?
Io trovo che il clima prealpino (e inizio-alpino) sia davvero divino, unico!![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri