Cielo coperto da uno strato di nubi sterili.
Ieri tornando a casa all'una di "notte" sono venute giù alcune gocce che sono riuscite a malapena a bagnare l'asfalto, con una T di +4,0 °C.
Ora +8,6 °C, un alito di vento da SW, 1028 hPa. Sta partendo una lunga, ennesima, pausa anticiclonica calda e secca, che dovrebbe concludersi con un'invasione di aria polare che potrebbe portare qualche fiocco a quote collinari, e non escludo che non si riesca a vedere qualcosa sul mare.
Manca una settimana all'inizio del sole di mezzanotte.
Salutiamo la neve dal mio giardino che ieri ha esalato l'ultimo respiro. Il giardino del vicino in compenso è ancora un mare bianco :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
dovresti brevettarla questa
![]()
Eh nonno giorgio, quando il sole picchia e non c'è vento, la temperatura dell'aria non ha voce in capitolo, siano pure 5 o 6 °C... oggi non credo che uscirò a maniche corte comunque. Forse. Non so. Forse all'inizio e mi tengo una felpa a portata di mano. Del resto cammino sempre e mi riscaldo quasi subito.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Una foto scattata alle 23:00. Per fortuna io sono all'interno dell'isola, coperto dalla sua gibbosità, e questo mi aiuta a evitare che il sole mi si spari in faccia 24 ore al giorno. Ma la gente che abita anche solo 10 metri più in basso di me, a quest'ora già ha tutta la casa illuminata dal sole (sono le 3 e 20), mentre io per fortuna poso godermi ancora un'oretta d'ombra. Chi abita a Tromsdalen, ancora peggio. Loro possono godersi l'ombra proiettata dall'isola di Tromsø solo dall'1 circa alle 4 di mattina. E il "bello" deve ancora venire.
Always looking at the sky!
Aaaahhhh il Fløya senza neve!!
E pensare che io e dellork non abbiam tentato la salita per pericolo valanghe!![]()
Ah sì io esco matto sicuramente. Già non ho tutte le rotelle a posto e il sole di mezzanotte deve ancora iniziare... arriverò ad agosto con gli occhi di fuori.
Comunque, leggendo un paio di risposte al thread di Konrad vorrei puntualizzare un paio di cose :D
E' vero che c'è stata molta neve, ma questo è stato un inverno fondamentalmente anticiclonico. Abbiamo avuto due mesi di anticiclone continuo, uno caldo al suolo (secondoa natale più caldo del secolo, con +8,7 °C) e uno caldo in quota ma non troppo al suolo (grazie all'inversione). Due mesi significa 2 periodi di 30 giorni di fila di cieli sereni, ricordatevelo... anche se è difficile visto che è un bel po' che non succede in Italiase succedeva in Italia sai che botti sul forum, tra GW, catastrofisti, siccitisti, rivoglio-il-mio-climisti e chi più ne ha più ne metta
Poi ogni periodo anticiclonico è stato intervallato da perturbazioni brevi ma molto intense, ma ricordatevi:
1) abbiamo messo il QUASI record secolare di inverno più sereno e soleggiato di sempre. Ricordate? 330 ore in più di sole rispetto alla media, che in una città in cui d'inverno il sole non appare per 2 mesi e 15 giorni e il resto dei giorni appare per qualche minuto e via via per qualche ora... sempre che non sia nuvoloso, ovviamente, è un'enormità.
2) abbiamo chiuso ogni mese sopra media termica e sotto media pluviometrica. Ok, qui sembro Konrad, ma è comunque un dato che butto lì, anche se tutto sommato non mi frega molto, visto che il tempo lo prendo per quello che viene. Anche ora siamo sotto un anticiclone, e pure prima non è che stessimo troppo alle prese con flussi perturbati
3) considero questo finora l'inverno più noioso che ho passato qui, considerati gli standard ovviamente!
Insomma non fatevi ingannare dalle foto, qui gli anticicloni non hanno mai perso la morsa fin dall'autunno, ove più a nord ove più a sud. E del resto basta vedere cos'è successo nel mediterraneo: a inverno eccezionalmente perturbato a sud corrisponde sempre un inverno anticiclonico a nord.
Quindi... se st'estate passa sotto anticicloni perenni non sarebbe altro che un prosieguo dell'inverno scorso, di certo non mi stupisco, l'andazzo è questo.
E vorrà dire che a mezzanotte ce ne staremo sui tavolini dei pub all'esterno, in strada, con una bella birrozza ghiacciata e occhiali da sole a guardare le norvegesi che girano in top e pantaloncini... bisogna sempre trovare il lato positivo delle cose no?
Intanto sole che spacca le pietre, vento debolissimo da SW, +8,6 °C.
Hade![]()
No... anzi, ti dirò di più. Il secondo periodo anticiclonico, quello da fine gennaio a marzo, è durato di più di un mese di fila. Certo in mezzo ci metti i canonici 5, diciamo 10 proprio a esagerare, tiè, mm di qualche nuvoletta di passaggio, ma siamo rimasti sempre sotto un anticiclone. Che poi "anticiclone" di per sé non era, non insomma come quello che abbiamo ora, ma era piuttosto un enorme lago barico di pressione livellata a debole, ma persistente, curvatura anticiclonica.
Basta che torni indietro in questo thread...
Segnalibri