Pagina 180 di 1833 PrimaPrima ... 801301701781791801811821902302806801180 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 18322
    Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

belle foto , direi che ami la calca + o - quanto me , però io adoro la neve
    Cmq sembra d'essere a 2500\3000slm qua da noi
    Odio la nebbia !!!

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Spettacolare il tuo reportage.

Sembrano paesaggi da Signore degli Anelli.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Proprio il signore degli anelli mi viene sempre in mente mentre costeggio le enormi pareti rocciose prima di arrivare sull'altopiano... non a caso i summoning si ispirano al signore degli anelli e la loro musica è perfetta in quel posto dimenticato da dio

Ora ancora il tempo che preferisco, nubi bassissime (base a 149 metri), nebbia e pioggia fitta e fine. T di +10,1 °C. Ottimo per stare a casa... ma entro le 4 tocca uscire per comprare la birra altrimenti ci taglian fuori :|
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Questo pomeriggio ero nervoso, probabilmente per via del lavoro che mi ha costretto a ricomprare tutti i biglietti aerei, per cui ho preso la bici e sono andato a fare un lungo giro nella tundra di Kvaløya, da solo. La cosa mi ha rilassato non poco. Ho rasentato i 20 km ma ne è valsa la pena. Ho preso anche un paio di foto. Ecco il percorso che ho fatto.

Tromsø non è molto importante, il "brutto" arriva dopo. Tutto in salita per quasi 500 metri di dislivello. Faticoso in due tratti, dove la pendenza è assurda, il resto è quasi una passeggiata molto didattica per il clima artico: si supera il confine degli alberi, si cammina su permafrost, muschi, licheni e fiori di cotone tipici della tundra, su nevai e infine sulle tipiche rocce spaccate dal ghiaccio fino in cima dove c'è un radar usato sia dall'aeroporto che dall'onu in condizioni speciali.

Il limite degli alberi è a circa 200 metri di dislivello: da quel punto alberi e arbusti si interrompono bruscamente e lasciano il passo al brullo scenario della tundra. Siamo a 70,11° N.

Il terreno è composto da una spugna formata da muschio, licheni, rocce sbriciolate e fango: è il permafrost che si è sciolto per una buona mezza metrata. In alcuni punti, dove l'acqua scorre poco sotto la terra, sembra di camminare su una spugna bagnata.

Quella al centro è l'impronta del mio piede.
    L'erba termina a circa 300 metri di dislivello; da quel momento in poi solo muschio. A proposito di muschio, in mezzo al niente (ero davvero sperduto) ho trovato questi due cerchi concentrici praticamente perfetti... è un po' inquietante. Saranno fairy rings? Qualcuno ha un'idea? Era terra che sembrava marcia.

Dai 400 metri il muschio termina e ci sono solo immense pietraie di rocce spaccate dalla fusione/formazione del ghiaccio. Sono tipiche.

Il panorama è splendido, peccato per il cielo fosco, opaco e con una luce molto fastidiosa. Stava facendo sera tra l'altro.

La diga di Nedre Amundsenvatnet. Da qui Kvaløya prende da bere! Vietato fare pipì.

la prossima è un po' storta ma fa niente :D quello è il mare aperto, oltre Kvaløya.

Il radar in cima, a 550 m slm. La T era di +5,5 °C e c'era una brezza fresca piacevolissima che poi è diventata fredda appena il sole è sparito dietro ai monti.

cumulo di rocce dietro al radar

Mangio 3 biscotti seduto su una panca dietro al radar, mi sento delle canzoni dei summoning (ci stanno benisismo in quel panorama desolato) e poi torno indietro, il tramonto incalza.

Il lago di Øvre Svarthammer visto dalla sommità dell'anfiteatro glaciale.

Uno degli innumerevoli nevai che partivano da quota 400.

Lago vista fiordo. Il terreno è talmente saturo d'acqua e impermeabile che tutto ciò che non riesce a scorrere a valle si trasforma in stagno/acquitrino/palude.

Panorami verso la parte più impervia di Kvaløya, dove i monti raggiungono circa 1000 metri, verso ovest.

Mi lascio un tramonto incendiario alle spalle e una coscia dolorante.

Alla fine di questo tour posso confermare una cosa: questo qui, su Kvaløya, è il mio luogo ideale. E' inutile che ci provo, i boschi e le foreste non fanno per me, nè tantomeno le montagne. Io sono proprio il tipo da posti quasi marziani, freddissimi, brulli e desolati, da pietraie e rocce, da permafrost e paludi. La tundra mi porta emozioni che non provo da nessun'altra parte. Le pianure o gli altopiani freddi e sconfinati sono il mio luogo ideale, probabilmente la Siberia del nord, il Finnmark e le Svalbard sono i luoghi in cui mi troverei meglio. Non mi interessa nemmeno la neve: sarebbe perfetto se d'inverno non cadesse nemmeno un fiocco di neve e potessi andarmene in giro in questi paesaggi con il crepuscolo polare, la terra che scrocchia di gelo e -20, -30 attorno a me. La neve cancella ogni paesaggio (del tipo che piace a me, ovvero senza alberi) e diventa tutto noioso dopo 2 minuti.
    E va bene... almeno d'autunno me la posso godere, col fresco, il crepuscolo e soprattutto senza insetti e zanzare che d'estate sono un tormento da queste parti.

Ora pioviggina, +9,5 °C.
    Hade
    Allora devi venire tra le pietraie calcaree degli Aurunci qui a Formia se ti piacciono i paesaggi desolanti. Solo che invece di essere quasi pianeggiante cammini dai 600 ai 1500metri
    O forse è ancora troppo "vivibile"
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

"""""""""""""si cammina su permafrost""""""""""""""
    Non credevo così vicino al mare ed ad altezze così "piccole"!!!!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Si nota dalle foto come il suolo sia antico (montagne arrotondate)

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    26 Post(s)

Che bel trip!
    Adesso che dellork ha visto l'antennone del radar ha deciso di tornare per andare a vedere anche quello

Quindi camminare lì si ha già l'effetto del finto permafrost che c'è al Polaria?

Mai sentito di fairy rings che sia atterrato un ufo?
    Ultima modifica di Blizzard80; 05/09/2009 alle 16:13
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Menzionato
    112 Post(s)

Eh sì nonno giorgio qui il permafrost è ad altitudini relativamente modeste, più a nord di qui arriva addirittura in prossimità del mare. Ti basti pensare che i primi nevai (evidentemente perenni) li ho trovati attorno ai 400 metri.

Devo fare delle correzioni sul reportage, più che altro altimetriche. Ho consultato una carta decente militare e ho scoperto quanto segue:
    - il limite perenne degli alberi ad alto fusto è 200 metri, quello degli arbusti 250 metri (tranne l'eccezione qua e là, specie nei posti più riparati).

- il radar è a 770 mslm! nei pressi della cima del monte Kjølen (800 mslm), il più alto di Kvaløya est (nord). Tutti noi eravamo convinti che fosse a 550. Non pensavo di aver fatto tutto quel dislivello in un paio d'ore scarse.

- Il totale di strada percorsa è stato di 22 km, compresa una diversione a ovest di Amundvatnet che non ho segnato sula cartina per non sembrare stupido (in sostanza ho cercato di prendere una "scorciatoia" lungo il bordo del lago e poi mi sono accorto che il terreno franava troppo e sono dovuto tornare in cima).

Dì a dellork che vi aspetto di nuovo volentieri :D tra l'altro la prossima estate vorrei organizzare un bel giro "d'altitudine" di alcuni giorni per Kvaløya e Senja con attrezzatura e tenda, ovvero vorrei portarmi sugli altopiani glaciali e farmeli tutti di cima in cima senza tornare verso la costa. Quest'estate sono stato troppo impegnato e ormai e' troppo tardi perche' arriva la notte. Ma sotto il sole di mezzanotte e' sicurissimo viaggiare e accamparsi a ogni ora del giorno e della notte... a dire il vero ho incontrato alcune renne mentre tornavo indietro, non so se fossero selvatiche o no, ma c'e' da mettere in conto pure quello Se qualcuno ha voglia di venire mi faccia un fischio!

Per i cerchi non lo so... ma so che i funghi possono fare di quegli scherzi. Certo la perfezione geometrica å impressionante.

Malv: ci sarebbe un discorso da fare a riguardo :D magari te lo faccio dal vivo.

Intanto in casa si bolle per via del sole, ma fuori ci sono +10,1 °C. Porte e finestre aperte, cielo poco nuvoloso. Appena lo scarto termico si riduce chiudiamo tutto.
    Ultima modifica di Fenrir; 06/09/2009 alle 11:23
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Però gli alberi ci sono vedo, betulle e abeti immagino?

Menzionato
    112 Post(s)

Stefano ascolta
    Te l'ho già detto due volte. Prima di rispondere ai messaggi, LEGGI il loro contenuto attentamente e recepisci quello che c'è scritto. Quindi, se proprio senti la pulsione irrefrenabile di rispondere (e 33.000 messaggi su MTG mi inducono a pensare che hai un po' la frenesia da risposta ), cerca di scrivere qualcosa che possibilmente non sia già contenuta nel messaggio che ti precede.
    Ora, andiamo con ordine: che vuol dire "gli alberi ci sono vedo"? Aiutami a capirti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •