40 cm che non c erano messi e il ghiaccio non c'č piu!!!
si son sitemate le cose lassł!![]()
Sģ, era ora... ora si puņ tranquillamente camminare anche con le scarpe lisce, per terra c'č quel tipo di neve perfettamente gestibile da chiunque.
Dopo una bella minima di -6,7 °C la T si sta sospettosamente alzando, cosa sinceramente non prevista. E' associata a un calo di pressione, aumento della nuvolositą, del vento e dell'UR.
Tanto non cadrą nulla per altri almeno 7 giorni per cui non capisco. Comunque credo che presto riscenderą dopo aver toccato i -3,8 °C attuali.
Dicembre si rivela stitico (37 mm totali per ora), come accaduto per novembre, ma soprattutto che conferma la tendenza gią inaugurata molto teatralmente dall'inverno scorso, ovvero brevi e intense passate perturbate intervallate da lunghi, anche lunghissimi episodi anticiclonici, in controtendenza con il tempo "solito" di queste parti che vede cieli continuamente nuvolosi e 20-21 giorni di precipitazioni al mese.
Mi ricordo il 2003 o il 2004, per esempio, in cui da novembre mettevamo le cose di lana a riposo perché non si poteva uscire pił con la lana esposta, perché nevicava (o pioveva) pressoché ogni giorno e la lana č il peggior nemico della neve. Ora invece la giacca di lana grezza la uso praticamente ogni giorno, e lo stesso per l'anno scorso.
Insieme al clima cambiano anche le abitudini(ieri ho letto un articolo su un vecchio giornale che titolava "insieme al global warming nevicherą di pił". Era molto convincente in realtą e non posso dargli torto).
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Serata insolitamente calda per le previsioni (-4,6 °C, mi aspettavo di toccare gią i -8 stanotte) e cielo coperto da una pesante foschia... sarą quella forse che ha inibito una discesa. Vedremo domani notte, quando la -20 verrą a darci il bacino della buonanotte
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Salve.
Sotto una luna a tipica forma di falce e cielo serenissimo, la T sta precipitando verso il minimo annuale. In questo momento -9,1 °C qui, -8,4 °C all'universitą. Dall'altra parte del fiordo (sempre in cittą, occhio), ma verso l'interno, le T tra Malangen e Oldervik sono gią sotto i -12.
Futuro, nulla di speciale. Solito secco e giornate di ghiaccio.
Hade![]()
-10,3 °C! Ci siamo, minima dell'inverno 2009/2010 per ora. Non minima dell'anno, giacché abbiamo toccato i -13,6 °C a febbraio scorso.
Eh le temperature che avete toccato voi qui non fanno neanche parte delle serie storiche, visto che la minima assoluta mai toccata qui č stata -18.
Ma questa non č una cittą che viene ricordata per le minime, quanto in genere per il numero di giornate di ghiaccio (anche 30-40 di fila, con tranquillitą) e per la neve, motivo per cui č particolarmente poco amata dai norvegesi in genere :D
-12 °C in punto!
-11,4 °C all'uni. Chissą se scenderemo ancora un pochino... il cielo č anche leggermente nuvoloso.
Segnalibri