A Bergen di solito in quale periodo sono frequenti? Li se non sbaglio i temporali sono di tipo frontale/orografico. La zona di Bergen avendo i monti alle spalle, uno stau perfetto, è perfetta per i temporali, SOLTANTO che manca l'energia per i temporali visto che è troppo al nord.
Insomma, nemmeno nelle Alpi ho visto uno stau del genere.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Uno stau del genere credo sia assolutamente inedito in Europa. Forse qualche pisciatoio del nord-est... i temporali, non ti credere. A Bodø, sul circolo polare, d'estate si scatenano certi temporali paurosi. E' sopra il circolo che non si batte chiodo...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Velebit croato e rilievi sublitorali del Montenegro, Fen. 4500/5000 mm annui (massimi europei) con stau caldo da SW. :-)
Ah ecco. Ok, direi che si mangiano Bergen a colazione
Oggi giornata nuvoosa, con rovesci di pioggia fine alternata a momenti di pausa come adesso.
T di +6,8 °C. QN in aria libera (oltre i 1238 metri).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Oh
ma di questi 17 gradi sopramedia previsti ne vogliamo parlare?
Rtavn1862.png
Crollerebbero TUTTI i record lapponi di novembre, dal primo all'ultimo, in solo istante :D
Interessanti le sacche fredde a spasso qua e là in Norvegia su quella carta. Valli varie sottovento?
Sì, sono all'altezza delle valli/fiordi più profondi, dove il freddo rimane intrappolato. Se la griglia fosse più dettagliata, certamente ne vedresti molte altre. Così come il +10 all'altezza di Tromsø è dato dal foehn caldo in scivolata dalla Svezia. Il S/SE/E da queste parti è quasi sempre foehnizzato.