Piove sulla neve glassata dal vento di stanotte, il che crea un rumore sinistro.
T tra i +2,7 del cimitero e i quasi 5 gradi (!) della terraferma.
In questo caso l'altitudine la fa da padrona. Chi e' in basso sukastrade e marciapiedi prossimi a diventare una pista da pattinaggio.
Per quanto riguarda la vostra colata gelida, noi qui siamo sul filo del rasoio tra la discesa del 14 e l'HP che risale. Il confine e' proprio su Tromsų per cosi' dire. Se l'asse shifta 100 km a ovest qui arriva l'inverno, se si mantiene come e' previsto ora la Lapponia rischia di essere l'unica zona del centro-nord europa a ricevere pioggia :D il che a pensarci non ha davvero alcun senso... ma ormai non mi stupisco piu' di molto.
Comunque e' davvero tutta da combattere e le possibilita' sono ancora abbondanti. LP del mare di Kara, salvaci tu!
Ultima modifica di Fenrir; 06/01/2013 alle 15:36
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
La neve ha accusato tremendamente stanotte, stanti ore e ore di pioggia calda (sui 4 gradi). Le strade sono quasi libere (per fortuna) ma nelle zone meno battute e' un delirio di ghiaccio viscido.
Interessante domani, una breve incursione fredda con quantitativi che yr determina tra i 10 e i 50 (!) mm che potrebbero anche cadere sotto forma di neve (impossibile capire la QN dalle carte, potrebbe essere neve dai TRENTA mslm e pioggia sotto i 30).
Cmq Yr ha sempre voglia di scherzare. GFS da' solo qualche caccoletta verso sera, per un totale di 2-3 mm di pioggerella gelida/neve bagnata.
Vedremo chi la prendera'. Non commento per ora quello che sta accadendo in troposfera a queste latitudini perche' ci sarebbe da fare una disquisizione. Dico solo \fp\ per tutta una serie di motivi. Nessuno in citta' ha ancora messo gli sci ai piedi. Nemmeno in annate anomalissime tipo 2011-2012 o il 2009-2010 e' successo. In compenso alle quote medie e' (era, fino a ieri) tutta un'altra musica.
Ora T di circa +1 tendente al +1,5 e cielo nuovolo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Nevica pesantemente, 1 cm al suolo. Non å la solita perturbazione artica, le nuvole sono molto spesse e tira un ventaccio. Una fortuita LP secondaria che portera' diverse variazioni di T in quota e non so come, se, quando e per quanto girera' in pioggia nel corso delle prossime 24 ore. Dovrebbe girare tra le 16 e le 18 in pioggia, vedremo. Nevaccia comunque umida e appiccicosa stanti T tra i 0,4 dell'isola e gli 1,9 della terraferma.
Il mio discorso si basa su fatti avvenuti nel passato,in coincidenza di grandi discese fredde in Italia o pił in generale nel mediterraneo spesso capita che i blocchi atlantici portano all'opposto caldo fuori stagione alle alte latitudini,mi meraviglio che tu non lo sappia.Ad esempio uno per tutti,leggo in un libro che nel 1929 inverno rigidissimo in Europa con episodi a -25 a Berlino e Vienna,e leggi bene + 7 in Islanda.Prima di parlare...quel'inverno portņ nel medio adriatico grandi e continue nevicate,tra gennaio e marzo.
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
Spero che 06z abbia voglia di scherzare
Scolta! Sono due discorsi diversi
Il tuo discorso non fa una piega, anche perché č la base assoluta della meteorologia: l'aria č un fluido, quando una massa si sposta da una parte una massa equivalente si sposta dalla parte opposta.
Io (e wellington) non parliamo di certo della solita impennatina dell'HP che porta neve in adriatico e caldo in artico e bon. Parlo di una anomalia CLIMATICA che si perpetra a latitudini polari (>75N) quasi senza soluzione di continuitą ogni inverno da 4 anni a questa parte che ha portato mesi come gennaio scorso a chiudere a +11 dalla media. Ormai gli inverni "medi" li' terminano a +5/+6.
Mentre scrivo Longyearbyen viaggia a +6,9 °C dalla media negli ultimi 30 giorni. Ormai ci ho fatto l'abitudine, ma penso cosa succederebbe se qualunque altro posto abitato da un forumista facesse la stessa fine. Il clima dell'artico ha subito una bella legnata e sicuramente prima poi assisteremo a un feedback inarrestabile che si propagherą anche in altre parti del globo. Perché lo dico? Perché non č pensabile che si torni a un equilibrio quando lo squilibrio e' cosģ esplosivo e improvviso.
Quello che riesco a vedere č che qui gli inverni sono diventati molto meno prevedibili. 43 giorni di secco, 10 giorni di pioggia e la prospettiva di altri n giorni di secco da metą gennaio in poi non sono la ricetta dell'inverno lappone costiero... eppure ;P potrebbe essere un primo segno di propagazione.
Intanto pioviggina debolmente dopo la forte pioggia di stamani e la nevona di stanotte, +1,9 °C, strade impercorribili (ghiaccio viscido) e marciapiedi impercorribili ANCHE IN PIANO. Aeroporto chiuso per 3 ore stamattina per tentare di ripulire le piste dal ghiaccio viscido. Domani notte arriva il gelo per 24 ore, poi di nuovo pioggia. Cittą prigioniera letteralmente del ghiaccio. +1,9 attualmente. Spaghi terribili. Pioggia fino ail 15, poi ghiaccio e secco, sempre che l'HP non dia l'ennesima spallata al vortice del mar di Kara e ci abbracci con 15 giorni di pioggia e tempo mite ;B
Ultima modifica di Fenrir; 09/01/2013 alle 19:48
e meno male ora abiti in piano, con tutto quel ghiaccio, situazione davvero impensabile in italia
Mare di ghiaccio al suolo, T che sta strisciando verso lo 0. Ci aspetta ora altra ondata calda con pioviggine e +4/+5 che produrra' altro mare di ghiaccio. Ho scoperto la definizione di ondata calda secondo la norvegia :D si definisce ondata calda quando le massime superano i +5 di anomalia rispetto alla media 71-00 per cinque giorni di fila.
Beh domani saranno 11 i gradi di scartovabbå comunque. Si prospetta un altro enorme periodo secco e mediamente fresco. L'inverno per ora non ne vuole sapere. Gli sci stanno facendo la muffa... e intanto e' arrivato febbraio.
Dovro' spiegare a dei miei amici che verranno per 2 settimane a sciare il motivo per cui non c'e' nemmeno 1 cm di neve. Non sono molto "clima aware" e sara' difficile spiegargli il motivo per cui trovano pozzanghere e fashhtidio. Loro pensano che arrivano qui con -20 e 4 metri di neve... io ho provato a spiegargli che poteva anche andare diversamente ma probabilmente pensavano solo che scherzassi.
Eh ma stupido io che avevo dato per scontato che a fine gennaio ci fosse almeno 1 cm di neve in lapponia ;P
Si godranno il ghiaccio... ma altre 2-3 settimane di vento di terra, specie dopo che il break di 43 giorni di vento di terra e' stato 10 giorni di pioggia... non le reggero' proprio.
Ultima modifica di Fenrir; 10/01/2013 alle 13:38
Tromsoe da cittą della neve a cittą del ghiaccio
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri