Ci siamo quasi in effetti alla prima gelata della stagione... stamattina +1,7 di minima. Cielo sereno e umidita' terribile da alcuni giorni (devo passare lo straccio sui vetri della macchina ogni mattina).
Ma i cieli andranno annuvolandosi nei prossimi giorni e cosi' anche le minime saliranno.
Bellissimi colori autunnali attorno a Tromsø.
DnbzBkOX0AEjsSS.jpeg
Dovro' guidare attorno alla Lapponia continentale tra un paio di settimane e il dubbio se cambiare le gomme o no mi sta consumando.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
secondo me sì, cambiale. lì saranno già giorni, statisticamente dico, che fa minime sotto lo zero. penso che in ottobre possa anche nevicare "facilmente" da quelle parti. anche non dovesse scendere di molto sotto lo zero, in quel periodo ed in quel luogo è indubbiamente più sicuro avere le invernali. poi oh, voi nordici siete dei duri, quindi ci sta tutto![]()
Si vis pacem, para bellum.
Il fatto e' che ho solo quelle chiodate e sul ghiaccio nero (quello da gelata) praticamente non fanno niente. Gia' quelle termiche... pero' comprarle per non usarle praticamente, non mi pare il caso.
Preferirei nevicasse ma dubito che di qui a 20 giorni ci sara' un'irruzione di quella portata. Mi tocca sperare nel caldo fuori stagioneil che per fortuna (in questo caso) non e' cosi' difficile.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mah solitamente le catene si usano solo per brevi tratti pesantemente innevati e ghiacciati, non puoi certo fare molti chilometri con le catene specialmente se la strada è essenzialmente pulita.
Secondo me per il clima di Tromsø le gomme termiche solo l'ideale anche perchè hanno migliori prestazioni anche in Estate visto che piove spesso.
Le gomme termiche non sono gomme da neve ma sono proggettate per ottenere massime performance a temperature inferiori ai 7C° su asfalto asciutto, bagnato o innevato.
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio
Si vis pacem, para bellum.
Si no ma non e' lo stile di guida che mi preoccupa RIGA, ormai dopo 16 anni a zonzo da queste parti non mi spaventa niente.
L'unico dubbio per me era quello che se parto con le gomme estive (o quelle chiodate, se proprio vogliamo) e poi becco qualche gelata particolarmente estesa mi tocca "strizzare" praticamente a ogni curva, e un conto e' sai sto a Tromsø, in 20-30 minuti massimo sono arrivato dovunque mi serve. Mi faro' tipo dai 500 ai 200 km al giorno in zone remote e rimanere allerta per cosi' tante ore mi sfarfalla.
Mentre se parto con le invernali e magari non nevica fino al primo novembre, tipo l'anno scorso, mi macino le gomme sull'asfalto per un mese, nonche' macino l'asfalto stesso e alla polizia in genere gli girano, anche se diciamo che a ottobre la svanghi se dici che devi guidare spesso in zone isolate. In compenso se non parto con le invernali e poi nevica tipo a Kautokeino, sono fottutonon tanto perche' non riuscirei a guidare ma sarei un pericolo per il traffico e se mi becca la polizia mi spara direttamente.
Stamattina gran pioggia e foschia fitta. T tra i 7 e i 9 gradi a seconda della zona della citta'.
Tutta la Norvegia e' alle prese con perturbazioni abbastanza intense, tra cui i resti di un debole uragano transistato dall'Atlantico.
DnetwezX0AEuZ8K.jpeg
che sta portando piogge torrenziali sul Vestland e blackout estesi.
Ultima modifica di Fenrir; 20/09/2018 alle 07:50
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Non so se ho capito bene la domanda... sono entrambe ruote invernali, ma il problema di quelle coi chiodi e' che scivolano piu' di quelle senza chiodi sul ghiaccio nero, mentre fanno una presa micidiale su quello vivo rispetto a quelle senza chiodi.
Ora c'e' da dire che il governo sta spingendo un sacco per far abbandonare le gomme chiodate alla gente perche' in condizioni di HP prolungato (il che sta accadendo sempre piu' spesso negli ultimi inverni) il traffico scava solchi sul ghiaccio fino a esporre l'asfalto e chiodi/asfalto e' un mix poco piacevole per quanto riguarda l'inquinamento particolare. Ti danno 1000 corone se rendi le tue chiodate e ti offrono le termiche a sconti vantaggiosi - a quanto pare le ultime mescole sono buone quanto le chiodate sul ghiaccio vivo. Il problema e' che un conto e' al sud della Norvegia, dove vive l'80% della popolazione, e un conto e' qui dove l'inverno se ci si mette dura anche 8 mesi e le condizioni delle nostre strade richiedono gomme un po' piu' performanti di quelle che servono a gente di oslo o bergen o stavanger...
Intanto qui e' nuvoloso e pioviggina. Una forte depressione si avvicinera' alle nostre coste la prossima settimana e potrebbe portare anche un po' di nevischio in citta' nel momento peggiore, quando il vento virera' da NW.
8,5 gradi. Bella settimana in arrivo
trozzzz.JPG
...le mie preferite in autunno.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri