Cioè?
A lume di naso, il freddo è isolato, nel senso che non entra. Ma il freddo non è un "raggio fotonico" come il sole, diciamo, non entra in casa attraverso i vetri e inizia a raffreddare tutto quello che tocca.
Il sole invece sì, tanto che l'effetto forno qua non si attiva se il cielo è semplicemente nuvoloso e non c'è il sole. In pratica, freddo e caldo in egual misura rimangono fuori. Ma se c'è il sole, il caldo del sole penetra all'istante e non sfoga, a meno che non apra le finestre...
Le stanze non rivolte a sud infatti non sono fornaci come queste qui da cui scrivo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
diciamo che per quanto riguarda le ampie vetrate verso sud si potrebbe adottare qualche vetro particolare, ma cmq ci vorrebbe anche un po di buon senso da parte di chi costruisce di valutare al meglio certe cose, magari se la cosa è possibile si potrebbe creare un pergolato od una veranda esterna in corrispondenza della vetrata...adesso non mi riesco a rendermi conto di quali siano le tecniche costruttive usate oltre il circolo polare artico ma che sicuramente sono diverse dalle nostre...cmq resta il fatto del buon senso del costruttore...io non la metterei mai, poi se magari lassù serve x dare un po + di luce nei mesi invernali che ben venga ma bisognerebbe trovare la soluzione che diminuisca la cosa nei mesi estivi...vi immaginate di avere i raggi solari in casa x 20-24 ore...per me sarebbe impossibile...![]()
Diciamo che... di per sé non è un problema troppo grave perché d'estate è vero che splende il sole 24 ore al giorno MA in realtà le T difficilmente superano i 20 gradi, e quando succede in genere non dura molto tempo, quindi basta tenere tutto aperto e la casa si rinfresca.
Certo se una casa così fosse in Italia, d'estate di giorno sarebbe assolutamente invivibile. Con un po' di oculatezza è anche una cosa positiva: pensate che accendo raramente il riscaldamento (due-tre ore massimo, quando le finestre rimangono aperte per troppo tempo). Chi lo fa, da altre parti, (ma anche qui, in case più vecchie) quando ci sono minime attorno allo 0 e massime attorno ai 3-4 gradi? E' un bel risparmio di dindi.
Intanto c'è foschia molto densa e pioviggina debolmente da un cielo coperto. Temperatura è di +1,4 °C e la quota neve è attorno ai 400 metri. Ho una finestra socchiusa![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Salve a tutti
Proseguono giornate coperte, fosche e per lo più secche, con qualche breve episodio di pioggerella o pulviscolo.
In questo momento è in atto una pioggerella finissima tipica da "maltempo freddo": il cielo infatti è bianco latte, c'è molta nebbia sui monti e la T è di +3,6 °C in lento calo.
Le notti sono ormai sparite e il massimo di oscurità di cui godiamo, attorno all'una, è equiparabile a un tramonto.
Tornato da un concerto (250 corone per 4 band di garage rock... volevo spararmi) attorno alle 2 e mezza ho visto il mio vicino che stava spezzando il ghiaccio nel piazzale comune con la pala (è un paranoico) e così ho deciso di immortalarlo per 3 motivi:
1) vi faccio vedere quanta neve è rimasta finalmente con un metro di riferimento.
2) vi faccio vedere quanto è chiaro attorno alle 2:45 di mattina
3) ci facciamo 4 risate con i miei amici (l'ossessione di quel signore di far sparire ghiaccio e neve ANCHE durante una nevicata è conosciuta in tutto il quartiere)
Hade![]()
Toh, spallottola e si vedono persino dei fiocchetti. Non mi sarei mai aspettato di vedere graupeln e neve fradicia con nubi di questo tipo, un letto di strati poco produttivi, con turbolenze pressoché nulle... nonché con una -5 scarsa in quota.
Eppure la T qui è di +2,2 °C in calo, omotermia notevole in condizioni comunque perturbate, sebbene non soffi un alito di vento.
Quando arriverà la -8 dopodomani... ?
Hade![]()
C'è luce anche di notte ma comunque il sole non è ancora sorto, vero?
Adesso a che ora sorge e tramonta piu o meno?
ps: comunque che roba.. non so se ce la farei ad avere o tutto buio, o tutta luce... gia in questa stagione vedere che c'è ancora molta luce alle 18 e passa, quando invece poche settimane prima era buio mi fa una strana sensazione... poi vabbe mi abituo alle giornate lunghissime (ma comunque si tratta di 14 ore di sole), pero avere sempre luce, non è che mi dia fastidio, pero non lo so, forse mi disorienterebbe.
E di contro avere sempre buio potrebbe farmi cadere in uno stato di semi letargo o di gozzovigliamento eterno (uscire come se fosse sera anche se è mezziogiorno)
[
Segnalibri