Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 151
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Luca Mercalli: “NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA”

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    purtroppo sul reale contributo dell'uomo al riscaldamento (attenzione riscaldamento, non sull'aumento di CO2 che è effettivamente reale) ci sono ancora margini di incertezza e questo nemmeno si può negare, ma allora perchè non evitare alla radice la diatriba ELIMINANDO le immissioni di CO2 in atmosfera?? se continua questa lotta è perchè si ha interesse a non cambiare lo stato attuale delle cose. Invece se eliminassimo il problema alla radice, non ci sarebbe nulla su cui discutere. Di sicuro avere più CO2 NON FA BENE!
    D'accordissimo nel rispettare il ns Pianeta, cercando di inquinare il meno possibile!!!

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    NON quoto!
    Mi spiace solo che sia l'unico, qui dentro, a portare anche il suono dell'"altra campana" documentando.( e...."e rompere la quiete.")

Punto di vista che non condivido per nulla.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

e quoto alla grande!
    peccato non poter campare ancora qualche decennio, diciamo fino al 2050
    Solo per farmi due risate
    Allora gli studi, anche quelli seri, saranno chiari, saranno quelli che "andran per la maggiore", senza interessi recondidi, ed alla portata di tutti(spero)
    Io le risate le faccio ora leggendo quel che leggo

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    Ricordo altresì che Mercalli è consulente del wwf, e sabato da Fazio ha fatto il marchettone lanciando il calendarietto del wwf.
    Ricordo che il presidente del wwf Italia ha detto a geo e geo che l'Italia dovrà abbassare le emissioni dell'80% entro il 2050, e mentre parlava univa le mani giunte, sembra un vescovo (un cardinale a beh si beh)

Tutto questo per salvare il pianeta ovviamente!

Mi chiedo: come mai hanno chiamato Mercalli (che non ha cattedre) in commissione ambiente e non Visconti un decano del CNR?

Nel 2050 spero di esserci ancora ma non è detto: la commissione che verrà a chiedermi di abbassare le emissioni dell'80% mi troverà con il fucile di mio nonno (tipo vento di passioni) .

80%: la cosa mi fa un pò ridere ma lo hanno detto alla RAI (servizio pubblico)
    Veramente vomitevole questo continuo attacco personale ad uno dei più grandi esperti italiani in materia.

Non ho altre parole.

Menzionato
    9 Post(s)

?????????????
    Guarda che su questo forum non mi hanno mai risparmiato obiezioni e critiche!
    Magari ti chiedessi anche il perché, una volta tanto....

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Io le risate le faccio ora leggendo quel che leggo
    Nel mio piccolo me ne son fatte di ben maggiori!
    (dai, che si tiene,ora, un tono scherzoso)
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Menzionato
    9 Post(s)

Alcune affermazioni di Luca Mercalli sono discutibili, o per lo meno, ci sono anche altri punti di vista, che cercherò di proporvi, sperando che alla commissione ambiente, Luca Mercalli, in futuro, abbia un contraddittorio degno della sua competenza.

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=269
    NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA (1° Parte)

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=271
    NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA (2° Parte)

http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=272
    NON E’ DIMOSTRATO CHE E’ LA CO2 CHE SCALDA (3° Parte)

http://www.wpsmeteo.it/forum/index.php?topic=614.0 Qua c’è la discussione sul wpsforum!
    Pieno zeppo di scempiaggini, libere (?) interpretazioni, mistificazioni e truffaldine conclusioni.
    Fai proprio un bel servizio alla causa, non c'è che dire.....

Invece il testo in oggetto lo trovo splendido, da manuale! E, direi, merita una diffusione....

Menzionato
    9 Post(s)

Nel mio piccolo me ne son fatte di ben maggiori!
    (dai, che si tiene,ora, un tono scherzoso)
    Beh, ovvio.

Menzionato
    9 Post(s)

@ storm 71-ricky nibi-alkemist-vallice

"non è dimostrato che è la CO2 che scalda" è tra le affermazioni di Mercalli una tra quelle non discutibili!
    Infatti che i gas serra antropogenici si comportino in atmosfera come nelle sfere di laboratorio: è una teoria!

E' stata dimostrata?

ma quando?

da chi?

e come?

O mi sono perso qualcosa io, o ve lo siete persi voi!

Vi state attaccando ad una mia presunta interpretazione errata, di quello che voleva dire Mercalli, ma finchè non sarà lui a smentire quello che ha detto dicendo che si è espresso male nella conversazione ( e ne dubito visto la sua dialettica eccezionale) vale quello che ha detto.

Riporto l'ultima parte del mio commento

Cito L.Mercalli:

“Il punto fermo e` che esistono dei gas che hanno la proprietà di filtrare una certa parte dello spettro infrarosso lungo (quello che viene riemesso dalla superficie terrestre) e di trattenere una parte dell’energia sul pianeta…………. La CO2 e` dunque il detonatore rispetto al vapore acqueo che invece viene condizionato dalla temperatura. Per quanto riguarda l’effetto della CO2, non si tratta di una novita` degli ultimi anni, nei quali si parla molto di tale problema, ma da più di un secolo e` noto il meccanismo fisico con il quale essa agisce”.

Il dott. Luca Mercalli si riferisce alla presunta azione di rifrazione termica (assorbimento e riemissione dell’onda lunga) della CO2 e del CH4. I valori di rifrazione termica sono stati ottenuti da prove in laboratorio con i gas contenuti nelle sfere, biosfere, ecosfere ecc, ma l’atmosfera, non è una sfera chiusa, ha dimensioni enormi, e al suo interno le condizioni di temperatura e pressione cambiano molto. Ci sono, infatti, degli scienziati che ritengono sbagliato dedurre il comportamento dei gas in atmosfera dai dati di laboratorio, infatti, la trasmissione di calore in atmosfera potrebbe essere in gran parte dovuta a moti convettivi tipici di un altro fluido come l’acqua, e non totalmente alla rifrazione termica.
    Cito ad esempio il grande scienziato americano R. Lindzen:

“….se ci fosse solo il trasferimento di calore radiante, (rifrazione termica) l'effetto serra potrebbe riscaldare la Terra fino a circa 77°C, piuttosto che a 15°C (come è). In realtà, solo circa il 25% dell'effetto serra è dovuto a una situazione pura radiante. La ragione di questo è la presenza di convezione (il calore di trasporto per via aerea), che esclude gran parte dell’assorbimento radiante .”. (5)

In pratica la rifrazione termica riguarda i primi 100 mt dell’atmosfera dopo di che c’è una saturazione e il calore è trasmesso per moti convettivi. In questa ipotesi, tutte le molecole dell’atmosfera avrebbero un ruolo, in base all’ingombro e al peso molecolare e non in base alla capacità di assorbimento e riemissione delle onde lunghe. In particolare il vapore acqueo avrebbe un ruolo molto più importante della CO2 e del CH4 che sono in concentrazioni di qualche punto decimale in atmosfera. (6)

Se l’effetto serra fosse dovuto alla rifrazione termica, non solo il riscaldamento dovrebbe essere superiore di un fattore 3-4, ma si dovrebbe riscaldare anche la troposfera medio-alta, come previsto dai modelli, soprattutto con degli hot spot nelle zone tropicali, fenomeno che gli studi satellitari hanno ormai escluso.

Citerò ancora Lindzen:

“l’assenza di riscaldamento (marcato) nella media troposfera esclude il ruolo dei gas serra (antropogenici) nel riscaldamento ” (7.)

Tutta la relazione di Mercalli è in contraddizione con la sua frase finale: “Non è dimostrato che è la CO2 che scalda!”
    E così, giusto per avere qualche informazione più completa, io cito invece il grande climatologo americano Kevin Trenberth. E lo faccio postando un interessante documento (pdf) relativo al flusso di energia attraverso il clima terrestre (vero e proprio punto nodale della faccenda), documento che è la trascrizione della conferenza tenuta da Trenberth lo scorso 15 giugno all'interessantissimo seminario del Monte Verità (lui e Wallace erano invited keynote speaker).

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

NON quoto!
    Mi spiace solo che sia l'unico, qui dentro, a portare anche il suono dell'"altra campana" documentando.( e...."e rompere la quiete.")

riscrivo per rispondere a giorgio.
    io accetterei il suono dell'altra campana, non chi cerca di storpiare le note dell'una per fare sembrare le sue intonate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •