Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: Reset

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Reset

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Matteo. Per "reset", se non ho capito male, intende un'azzeramento di un periodo molto dinamico (e soggettivamente anche affascinante) da parte di un ricompattamento non temporaneo del vortice polare, per improvvisa latitanza di cause forzanti. Insomma siamo alle porte di un periodo in AO++, la cui durata è tutta da vagliare; per il momento condivido anche una prudenziale durata decadale. Se poi è bisettimanale o peggio ancora, ce ne accorgeremo presto.

Un saluto a tutti ragazzi

e ora veniamo all'interpretazione "autentica" del mio post iniziale che è esattamente quella del quoting di Andrea riportato nonchè quella di Albedo (chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno).
    Non vi è alcuna speranza quindi da parte mia che finisca l'attuale periodo per le nostre Alpi (sperando ovviamente che poi possa essere il turno anche di altri ) ma vedo venir meno i motivi che ne hanno generato le cause.
    Nè vedo reiterati e lunghi periodi di hp ma solo una situazione in cui, da una parte il vp tende a ritirarsi nei suoi luoghi di origine e contemporaneamente dall'altra vengono un pò meno gli effetti di ondulazioni favorevoli alle medie latitudini in un contesto comunque generale di aumento dei geopotenziali.

La durata? Difficile a dirsi. Alcuni indici rimangono favorevoli ma per il momento sono come "micce senza innesco".
    Teniamo d'occhio in un prossimo futuro la zona Russo Siberiana.

Matteo

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti ragazzi

e ora veniamo all'interpretazione "autentica" del mio post iniziale che è esattamente quella del quoting di Andrea riportato nonchè quella di Albedo (chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno).
    Non vi è alcuna speranza quindi da parte mia che finisca l'attuale periodo per le nostre Alpi (sperando ovviamente che poi possa essere il turno anche di altri ) ma vedo venir meno i motivi che ne hanno generato le cause.
    Nè vedo reiterati e lunghi periodi di hp ma solo una situazione in cui, da una parte il vp tende a ritirarsi nei suoi luoghi di origine e contemporaneamente dall'altra vengono un pò meno gli effetti di ondulazioni favorevoli alle medie latitudini in un contesto comunque generale di aumento dei geopotenziali.

La durata? Difficile a dirsi. Alcuni indici rimangono favorevoli ma per il momento sono come "micce senza innesco".
    Teniamo d'occhio in un prossimo futuro la zona Russo Siberiana.

Matteo, naturalmente, nella mia risposta non c'era alcunissimo riferimento al tuo scritto.
    Ti chiedo scusa se ho fatto credere questo.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Matteo, naturalmente, nella mia risposta non c'era alcunissimo riferimento al tuo scritto.
    Ti chiedo scusa se ho fatto credere questo.
    No tranquillo Michele

ho capito benissimo cosa intendevi anche perchè tu sai quanto io ami le Alpi

Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mmg1 Visualizza Messaggio

Ottimo lavoro Luigi
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Appoggio in pieo l'analisi e ribadisco, come ho fatto già in altre sedi, che dopo un temporaneo reset, si avrà una dinamioca artico continentale con HP ad ovest e rischio incursioni fredde per adriatiche e sud. Questo nel corso della terza decade del mese e magari prima quindicina di gennaio..

E perchè no?
    Matteo

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio da casoria(na) Visualizza Messaggio
    Carissimo Mat....seguo sempre con estrema attenzione i tuoi interventi in cui c'è sempre tanto da imparare e mi sembra di aver "scorto" tra le righe
    che secondo te c'è la possibilità di formazione di un hp termico sulla Russia(non facciamo nomi),verso fine seconda inizio terza decade di dicembre ed inoltre mi sembra di aver intuito, che ritieni in linea generale, poter essere un inverno potenzialmente soddisfacente...
    Attenzione ho parlato di possibilità e non altro...
    Ho fantasticato oppure ho "intuito" bene?
    Ciao e grazie
    Caro Fabione ,

mi sembra che tu abbia un ottimo intuito... ovviamente il tutto da vagliarsi attraverso la verifica dei paramentri teleconnettivi e analisi dei principali GM, cmq in effetti tra 7/10 gg un'occchiatina lassù la darei.

Matteo

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi sembra probabile che a cavallo o tutt'al più verso la fine delle feste, possa accadere uno scand + simile a ciò:

Vento fresco L'avatar di Casentino
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao ragazzi, penso che stamani possiamo confemare quanto già detto in questo post da alcuni, Matteo in primis, ovvero che siamo ormai prossimi a un importante cambio configurativo che andrà versimilmente a determinare il tempo durante le feste, ovvero nell'ultima decade del mese di Dicembre.

L'elemento di maggior spicco è certamente il cambio del segno del PNA che sembra passerà finalmente su valori negativi dopo molto tempo, grazie all'esasperata azione di disturbo al VP in zona Aleutine-Alaska dettata da una PDO in intensissima fase negativa ormai da molti mesi.

Se effettivamente avverrà questo, in anticipo 15-20 giorni rispetto a quanto preventivato inizialmente, la disposizione dei principali centri barici cambierà radicalmente: il getto in uscita dal Canada sarà molto alto, e inizialmente poco ondulato, tanto che attorno la metà di Dicembre l'alta delle Azzorre potrebbe spingersi con continuità sul Mediterraneo centro-occidentale in un regime di NAO molto positivo ed EA anch'esso positivo:

Appare però possibile che il disturbo di origine aleutinica sia piuttosto intenso e in grado di interferire con discreta profondità in zona polare, tanto che l'AO potrebbe rapidamente decrescere, facendo sì che il numero d'onda zonale aumenti di nuovo, indicativamente attorno il 20 dicembre (probabili 3 onde, con target Canada centrale, Siberia centro-orientale, Russia europea).

Un ulteriore importante aiuto per le sorti del nostro tempo potrebbe arrivare dalla situazione SSTA:

quella bella anomalia positiva potrebbe attirare ancor più verso sud il ramo del VP che si posizionerà tra Canada e Groenlandia, facendo accorciare un po' la lunghezza d'onda anticiclonica che si avrà in Atlantico: insomma, tirando le somme, passare da EA+ a SCAND+ con retrogressione continentale, anche intensa, potrebbe non essere per niente un miraggio...siamo in bilico, nei prossimi giorni verrà continuamente valutata l'evoluzione modellistica, che sono sicuro offrirà molti spunti di discussione
    Ultima modifica di Casentino; 07/12/2008 alle 14:31
    Roberto

Always looking at the sky....

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Così::
    Immagini Allegate Immagini Allegate

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Quoto Gravin

Il reset bisogna farlo del tempo prima del 24 novembre!Resettar dei 10 mesi su 11 sopranomra su tutta italia del 2008,non certo della norma degli ultimi giorni,per resettar dobbiamo fare i prossimi 10 mesi su 11 come l'ultima decade di noevmbre(non questa di dicembre per ora cmq in norma,ma la terza di novembre è stata migliore)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •