Risultati da 1 a 10 di 71

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di mistersleet
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giuliacci al TG5 sulle macchie solari

Citazione Originariamente Scritto da enrico paci Visualizza Messaggio
    Ma è vero, ormai è un dato assodato che il Sole è ai minimi storici. Solo che viene accuratamente taciuto la portata di tale evento, che si vede dai fatti con l'inversione di tendenza del riscaldamento globale. D'altra parte se la stufa (il Sole) non funzione, a poco servono le coperte (l'effetto serra).
    Se vi andate a guardare i dati vedrete che l'andamento della attività solare segue benissimo quello della temperatura, con uno sfasamento piccolo e logico temporale, come quello che fa di febbraio il mese più freddo invece di dicembre per capirci.
    Insomma, possiamo fare di tutto, ma ho paura che se il Sole decide per conto suo dovremo preoccuparci del freddo e non del caldo.
    Intanto sembra un inverno anni '70.
    scusa...un paio di domande.
    Dando per assodato che il ciclo solare è ai minimi (lo dicono da tempo in vari siti questo incluso) da dove si evincerebbe l'inversione di tendenza del riscaldamento globale ?
    Io non sarò informatissimo ma per quel che ho letto/sentito anche in questo 2008 ho finora sentito parlare solo di record 'positivi' di temperature sia a livello nazionale che a livello globale. Mi è sfuggito qualcosa ?
    Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...

Inverno 2008/09:
    giornate con eventi nevosi 17 (di cui 10 con accumulo). Totale centimetri caduti 102 (al 02 febbraio compreso).

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Giuliacci al TG5 sulle macchie solari

Citazione Originariamente Scritto da mistersleet Visualizza Messaggio
    scusa...un paio di domande.
    Dando per assodato che il ciclo solare è ai minimi (lo dicono da tempo in vari siti questo incluso) da dove si evincerebbe l'inversione di tendenza del riscaldamento globale ?
    Io non sarò informatissimo ma per quel che ho letto/sentito anche in questo 2008 ho finora sentito parlare solo di record 'positivi' di temperature sia a livello nazionale che a livello globale. Mi è sfuggito qualcosa ?
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •