Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71
    enrico paci
    Ospite

Predefinito Re: Giuliacci al TG5 sulle macchie solari

Ma è vero, ormai è un dato assodato che il Sole è ai minimi storici. Solo che viene accuratamente taciuto la portata di tale evento, che si vede dai fatti con l'inversione di tendenza del riscaldamento globale. D'altra parte se la stufa (il Sole) non funzione, a poco servono le coperte (l'effetto serra).
    Se vi andate a guardare i dati vedrete che l'andamento della attività solare segue benissimo quello della temperatura, con uno sfasamento piccolo e logico temporale, come quello che fa di febbraio il mese più freddo invece di dicembre per capirci.
    Insomma, possiamo fare di tutto, ma ho paura che se il Sole decide per conto suo dovremo preoccuparci del freddo e non del caldo.
    Intanto sembra un inverno anni '70.

Brezza tesa L'avatar di mistersleet
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enrico paci Visualizza Messaggio
    Ma è vero, ormai è un dato assodato che il Sole è ai minimi storici. Solo che viene accuratamente taciuto la portata di tale evento, che si vede dai fatti con l'inversione di tendenza del riscaldamento globale. D'altra parte se la stufa (il Sole) non funzione, a poco servono le coperte (l'effetto serra).
    Se vi andate a guardare i dati vedrete che l'andamento della attività solare segue benissimo quello della temperatura, con uno sfasamento piccolo e logico temporale, come quello che fa di febbraio il mese più freddo invece di dicembre per capirci.
    Insomma, possiamo fare di tutto, ma ho paura che se il Sole decide per conto suo dovremo preoccuparci del freddo e non del caldo.
    Intanto sembra un inverno anni '70.
    scusa...un paio di domande.
    Dando per assodato che il ciclo solare è ai minimi (lo dicono da tempo in vari siti questo incluso) da dove si evincerebbe l'inversione di tendenza del riscaldamento globale ?
    Io non sarò informatissimo ma per quel che ho letto/sentito anche in questo 2008 ho finora sentito parlare solo di record 'positivi' di temperature sia a livello nazionale che a livello globale. Mi è sfuggito qualcosa ?
    Un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce...

Inverno 2008/09:
    giornate con eventi nevosi 17 (di cui 10 con accumulo). Totale centimetri caduti 102 (al 02 febbraio compreso).

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mistersleet Visualizza Messaggio
    scusa...un paio di domande.
    Dando per assodato che il ciclo solare è ai minimi (lo dicono da tempo in vari siti questo incluso) da dove si evincerebbe l'inversione di tendenza del riscaldamento globale ?
    Io non sarò informatissimo ma per quel che ho letto/sentito anche in questo 2008 ho finora sentito parlare solo di record 'positivi' di temperature sia a livello nazionale che a livello globale. Mi è sfuggito qualcosa ?
    Andrea

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mistersleet Visualizza Messaggio
    ....spero proprio di no, sono in fase di impianto di un nuovo oliveto !!!

Il mio pensiero da profano:

1) Mi sembra di aver capito che il sole sia ai minimi da qualche anno, quindi perchè quest'anno si e gli ultimi due no ?

2) Per gran parte dell'Europa l'inverno deve ancora cominciare (Russia in primis) come spiegare a loro del sole ai minimi ?

3) Non conosco la situazione del resto del paese ma qui da me a NOvembre la media temperature è stata sopra norma e per ora Dicembre procede senza scostamenti particolari dagli ultimi anni.

Ribadisco che si tratta di considerazioni puramente personali senza volontà polemica (ognuno è libero di pensarla come vuole).
    Detto questo vi saluto. Buona giornata.
    Lessi tempo fa uno studio di uno scienziato (non ricordo il nome purtroppo) che spiegava come spesso gli effetti di raffreddamento dovuti ad un minimo undecennale si manifestano anche dopo 2 anni, quindi ci troveremmo comunque a pennello!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Al minimo del 54 seguì l'inverno storico del 56. Un caso? Vediamo ora cosa accade in questo e nei prossimi immediati inverni

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mory Visualizza Messaggio
    Ha appena detto che le poche macchie solari che si stanno registrando in questo periodo innescano dei processi con portano freddo sull'Europa e sull'Italia.
    Va bene il fatto che le poche macchie solari potrebbero provocare un calo della T a livello globale, cosa che per il momento non è ancora confermata, ma dire con certezza che questo provochi freddo su Europa e Italia.....non me lo sarei mai aspettato da Giuliacci
    Mario, se ci leggi, consiglierei di andarci piano con certe affermazioni che poi i giornalisti alzano polveroni inutili su argomenti a loro sconosciuti Senza polemica
    Io ricordo che spiegò tutto questo già a settembre, lo ricordo come se fosse ieri, disse che avremmo avuto un autunno freddo e ricco di prp proprio a causa delle macchie solari di questo periodo
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

enrico paci
    Ospite

Predefinito Re: raffreddamento

Fidati, sta raffreddando da 2 o 3 anni a livello mondiale, i record che dici sono taroccati o non tengono conto delle isole di calore urbane.
    C'è un interesse enorme, economico e politico sullo sfruttamento dell'allarme da riscaldamento.
    Nel mio piccolo pure, la temperatura sta scendendo, e la misuro dal 1979, dopo il record del 2003 è rimasta stabile ed ora sta scendendo. Hanno detto che gli ultimi rilevamenti mostrano che siamo tornati indietro circa al 1930 come temperature globali. Poi se risalirà l'anno prossimo improvvisamente tutto è da vedere, non si sa mai, ma se il Sole non si sveglia non vedo come dovrebbe avvenire la cosa.
    A livello teorico poi dopo aver dato la cosa per scontata per anni, non si capisce perchè l'aumento di poche ppm di CO2 dovrebbe causare un aumento di temperatura, le leggi chimico-fisiche dicono il contrario.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Fidati, sta raffreddando da 2 o 3 anni a livello mondiale, i record che dici sono taroccati o non tengono conto delle isole di calore urbane.
    C'è un interesse enorme, economico e politico sullo sfruttamento dell'allarme da riscaldamento.
    Nel mio piccolo pure, la temperatura sta scendendo, e la misuro dal 1979, dopo il record del 2003 è rimasta stabile ed ora sta scendendo. Hanno detto che gli ultimi rilevamenti mostrano che siamo tornati indietro circa al 1930 come temperature globali. Poi se risalirà l'anno prossimo improvvisamente tutto è da vedere, non si sa mai, ma se il Sole non si sveglia non vedo come dovrebbe avvenire la cosa.
    A livello teorico poi dopo aver dato la cosa per scontata per anni, non si capisce perchè l'aumento di poche ppm di CO2 dovrebbe causare un aumento di temperatura, le leggi chimico-fisiche dicono il contrario.
    Spero proprio che tu abbia ragione!
    E che dal 2009 (gennaio) si inizi a vedere qualcosa di concreto....
    Nel mio orticello:

Scarti dalla media mensile dal gennaio 2003:

Gennaio 2003 +1,2
    Febbraio 2003 -1,6
    Marzo 2003 +0,6
    Aprile 2003 +0,1
    Maggio 2003 +2,1
    Giugno 2003 +4,8
    Luglio 2003 +2.1
    Agosto 2003 +4.-
    Sett. 2003 -0,2
    Ottobre 2003 -0,6
    Novembre 2003 +1,6
    Dicembre 2003 +1.8
    Gennaio 2004 +0,5
    Febbr. 2004 +0,8
    marzo 2004 +0,2
    aprile 2004 +0,8
    maggio 2004 -0,9
    giugno 2004 +0,5
    luglio 2004 +0,3
    agosto 2004 +1.-
    settembre 2004 +0,3
    ottobre 2004 +2,6
    novembre 2004 +1,2
    dicembre 2004 +1,9
    Gennaio 2005 ==
    Febbraio 2005 -1,4
    marzo 2005 +0,6
    aprile 2005 +0,8
    maggio 2005 +2,5
    giugno 2005 +1,8
    Luglio 2005 +1,3
    Agosto 2005 –1,1
    Settembre 2005 +0,8
    Ottobre 2005 -0,2
    Novembre 2005 -0,2
    Dicembre 2005 –0,2
    Gennaio 2006 –0,4
    Febbraio 06 +0,8
    Marzo 06 +0,2
    Aprile 06 +1,5
    Maggio 06 +0,8
    Giugno 06 +1.-
    Luglio 06 +1,4
    Agosto 06 -1,4
    Settembre 06 +0,7
    Ottobre 06 +2,1
    Novembre 06 +2.-
    Dicembre 06 +2,5
    Gennaio 2007 +3,7

Febbraio 2007 +3,6
    Marzo 2007 +2,5
    Aprile 2007 +2,8
    Maggio 2007 +2,7
    Giugno 2007 +2,1
    Luglio 2007 +1,6
    Agosto 2007 -0,3
    Settembre 07 -0,9
    Ottobre 07 -0,4
    Novembre 07 -0,2
    Dicembre 07 +1,2
    Gennaio 08 +3.-
    Febbraio 08 +1,7
    Marzo 08 +2,2
    Aprile 08 +1,8
    Maggio 08 +1,1
    Giugno 08 +1,3
    Luglio 08 +1.8
    Agosto 08 +1,5
    Settembre 08 +0,4
    Ottobre 08 +2.-
    Novembre 08 +2.-

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Affermazioni di questo tipo andrebbero supportate con qualche prova però ...

Il fatto certo è che dopo il nino 2006-2007 che ha fatto sentire i suoi effetti si è registrato un calo delle temperature globali a seguito della nina 2007-2008.

Se proprio dovevano taroccare tanto valeva farlo anche quest'anno; il risultato sarebbe stato di sicuro impatto: forcing naturali negativi e aumento di T globale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

andrea.corigliano
    Ospite

Ciao Enrico.
    A tal proposito, ti riporto alcuni dati secondo i quali… non sarebbe vero che le isole di calore influenzano le medie globali. Sono due slide di una conferenza tenuta a Bologna durante una lezione di climatologia nella scorsa primavera. Il relatore è stato il dott. Castellari (INGV e CMCC).

Gli scettici dicono: “Le misure strumentali di temperatura sono influenzate dalle isole urbane di calore”.

Il dott. Castellari replica così:

slide1.JPG slide2.JPG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •