Originariamente Scritto da
rafdimonte
hanno vissuto momenti bruttissimi anni addietro...e non parlo tanto per parlare ma con dati alla mano.
Sicuramente molti di voi sapranno la mia passione sui dati storci meteo del passato...e per questo motivo ho comprato due libri:" Milano sotto la neve" e "il clima di torino" dove appunto si trovano tantissim i dati storici di queste due città riguardo temperature, precipitazioni,e tanto altro a partire da due secoli fa.
Bene ho visto che negli ultimi dieci anni, a partire dal 1997-98 queste due città hanno vissuto tanti inverni senza o quasi senza neve!!
Questi inverni sono:
97-98
98-99
99-00
01-02
02-03
anche il tanto decantato da molti (e anche da me) inverno 04-05 quei poveretti del nord ovest per vedere una nevicata seria hanno dovuto aspettare il 3 marzo....
Ho messo (tranne il 97-98) tutti inverni in cui altre regioni,in particolar modo le adriatiche,hanno goduto e loro no...ho evitato di mettere gli inverni 06-07 e 07-08 poichè sono stati orrendi per tutti!!
Bene vi rendete conto cosa ha significato passare tanti inverni senza neve per città come torino o milano?!
Sicuramente un'anomalia moooolto più grande della non neve di questi anni di noi adriatici o di città come ravenna, rimini,ancona o pescara!
Senza contare poi che gli inverni che ho citato per il nord ovest oltre ad essere senza neve sono stati anche estremamente secchi,e con numerosissimi episodi di phoen che portavano spessissimo la temperatura sui 15-20 gradi con cielo terso e limpido!!
Infatti in quegli inverni molte zone delle loro alpi (ad esempio valtellina,val di susa) erano tartassate da numerosi incendi!!...
Vi rendete conto??
Come se ora in pieno gennaio vedessimo i boschi della campigna, del fumaiolo o del carpegna andare in fiamme.....chissà che goduria!!!!!
Quindi ragazzi state tranquilli che i loro momenti brutti
li hanno passati anche loro...e in proporzione molto peggio di noi....
Ma allora qual'è il problema?
Il problema è che dopo il burian del 96.....non abbiamo più avuto un'ondata di gelo e neve con le palle capace di mettere d'accordo molte regioni d'italia....e farle felici!
Abbiamo sempre avuto episodi che hanno accontentato alcuni...ma scontentato tremendamente altri!!!
Che dire...continuamo a sperare!

Segnalibri