Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
ma cosa dici? Esistono eccome località costiere serene e fresche, dipende solo cosa intendi per fresco te! Per me avere 27°-28° in estate di massima significa stare al fresco. Se per te il fresco significa avere 22° di massima, beh allora tutto cambia. Ma non esiste un concetto assoluto di fresco! In toscana è pieno di località costiere che non superano quella soglia (27°-28°) soprattutto a giugno e luglio, quindi puoi dire tranquillamente che sono sia fresche che assolate. Poi le nuvole diurne sui monti, parliamone! Con un alta pressione centrata sui balcani a 1000m in sicilia hai sia fresco che sereno ( se non hai 43° in pianura ovvio) , mentre con una Hp con asse più occidentale hai tutte le alpi centrali e occidentali al secco e al sereno. Dipende dalle correnti in quota, dalle configurazioni...Non è che la cumulogenesi parte in contemporanea lo stesso giorno su tutti i rilievi italiani.
Se per te le località costiere della Toscana in estate sono fresche, beh, abbiamo un diverso concetto di "fresco". E comunque è ovvio che non tutte le zone montuose d'Italia sono nuvolose contemporaneamente, ma non è che uno può ogni giorno trasferirsi da una parte all'altra dell'Italia per trovare la montagna che sarà serena quel pomeriggio!
Sta di fatto che quasi tutte le zone di montagna italiane sono tendenzialmente nuvolose nei pomeriggi estivi e anche in quelli primaverili, sia ben inteso. Poi è chiaro che ci sono anche giornate serene, ma sono una minoranza.
A 1000 metri in Sicilia c'è praticamente Enna (novecento e passa metri), di cui c'è la stazione di meteoam, che mostra un inverno infame per il freddo, il vento e la nebbia (140 giorni di nebbia all'anno nel periodo 1971-2000), una primavera con pomeriggi nuvolosi e un'estate abbastanza soleggiata, questo è vero, ma non certo fresca, visto che le temperature estive sono superiori a quelle di Milano Malpensa...