Pagina 129 di 319 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139179229 ... UltimaUltima
Risultati da 1,281 a 1,290 di 3189
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Finalmente l'inverno.....

Speriamo non finisca come le ultime irruzioni, tutto fumo e niente arrosto

campy
    Ospite

Mah, troppo entusiasmo ingiustificato. Media ens peggiorata e in termini di freddo prima passata ridimensionata come da prassi. X Natale io ci andrei cauto. Per il resto carte sicuramente invernali ;-)

Buona notte ;-)

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Mah, troppo entusiasmo ingiustificato. Media ens peggiorata e in termini di freddo prima passata ridimensionata come da prassi. X Natale io ci andrei cauto. Per il resto carte sicuramente invernali ;-)

Buona notte ;-)
    Al momento penserei a lun-martedi.....per natale c'è temponotte e speriamo in un buon risveglio

campy
    Ospite

L'entusiasmo a cui mi riferisco è rivolto a persone che abitano al di sotto dei 500m e nel sudest barese. È inutile che dico altro ed oltre. ;-)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Silentsnow
    Ospite

Cantiamo tutti insieme... dal continente biancoooo... para ponzi ponzi poò.... alle falde dell'adriatico... para ponzi ponzi pòò... c'era un popolo di greci... romani, bizantini... normanni ecc ecc... alligalli alligalli alliiiiigalliiiiiii.
    Scusate un pò di entusiamo . GFS18z il meglio del meglio... ma ovviamente essendo del lungo non credo si verificherà.

Va beh navighiamo a vista... il mio Chiappello funziona... ho acceso la turbochiappa.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio

Anche il 2001 non ha fatto eccezione, era si aria continentale nei primi strati ma il tutto fu coadiuvato anche dall'aspetto dinamico degli strati superiori con la saccatura dinamica ed un nocciolo gelido a 500 hPa.
    Quoto!

e parliamo del 2001 che non andrebbe neanche preso in considerazione nella disquizione marittima/continentale, giacchè, apparte che c'era una goccia gelida in quota e pertanto non ha senso stare guardare l'estrazione dell'aria, eravamo di fronte ad isoterme portentose con una -12/-13 ad 850mb e -35 abbondanti a 500mb...non c'è neanche da chiedersi se fa neve o pioggia...

Naturalmente come hai ben detto, il vento al suolo è un elemento per nulla trascurabile, anzi, una vera e propria discriminante. Come si puo ignorarlo?

E cmq, il giorno in cui vedrò in Puglia in pieno giorno, durante un'irruzione fredda, temperature al suolo piu basse di quelle ad 850mb, che non siano casi particolari quali per esempio il 6 Gennaio 1985 (che pero guarda caso non riguardò il Salento), o senza voler estremizzare troppo, vedere inversione termica al di sotto degli 850mb senza pretendere che arrivi al suolo, allora potremo dire che l'aria continentale pura puo arrivare da noi.

fermo restando le differenze innegabili che cmq si avvertono anche da noi fra marittima e continentale, esse non sono certo quelle che si verificano laddove l'aria continentale vera puo realizzarsi, motivo per cui sono piu altri i motivi che determinano la possibilità di neve su coste e pianure, a differenza della collina dove si avverte maggiormente il freddo, mentre è addirittura il contrario a quote via via piu elevate.

E' chiaro che se scomodiamo irruzioni fredde storiche, come dicevo oggi, quali per esempio il Gen79 ecc...laddove le isoterme sono cosi fredde che è irrilevante chiedersi se bastano per nevicare, per tutte le altre la possibilità che nevichi con una -6° in pianura va ben oltre la differenza fra masse d'aria ma dipende da altri fattori.
    Ultima modifica di Faina; 14/12/2011 alle 01:35

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    Speriamo non finisca come le ultime irruzioni, tutto fumo e niente arrosto

Lo spero anch'io... sono un po' stanco del troppo freddo sterile (per le nostre zone) degli ultimi anni

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    La natura di provenienza del vento non centra molto... se andiamo a guardare le precedenti nevicate salentine... che tu conosci molto bene... la natura dell'aria fa è come la differenza!!! Da noi solitamente quando arriva da est ... entra dalla valle di scutari... ed è quasi sempre continentale o tipo continentalizzata.

Se non bastasse questo... mi affido ai libri meteo e alle definizioni delle masse d'aria: io le differenze le vedo e anche evidenti. A parità di isoterme... es una -5°C... con la continentale e precipitazioni ci farei un pensierino per la neve, con la polare o artica manco ci penserei.

E' raro... ma ti posso assicurare che l'aria continentale pura ... arriva anche nel salento. Io che qualche anno c'è l'ho... me ne ricordo 3 di burianaccio.
    Ora non voglio aprire post stralunghi... vedremo nella pratica quando capiteranno le cose...

Ciao

Silent
    Ma per niente proprio! una penisola di piccole dimensioni, bagnata da due mari, non puo ignorare la provenienza del vento, non solo sulla costa ma anche nell'entroterra, vista l'esiguita dei rilievi!
    Posto per assurdo che arrivi una -5° continentale pura ( ossia che al di sotto degli 850mb c'è inversione e fa piu freddo quasi sino al suolo), come pretendi di avere queste condizioni in presenza di venti marittimi? la tua colonna d'aria si "sballa" proprio laddove sono peculiari le caratteristiche di continentalità, ossia i bassi strati. Che poi magari nevichi lo stesso, perchè hai in testa un blocco di aria gelida ed instabile è altro paio di maniche, ma in basso di sicuro non hai piu le condizioni pellicolari di continentalità, ne le avrai mai, esse si fermaranno sempre ad est delle catene montuose costiere balcaniche.
    Ultima modifica di Faina; 14/12/2011 alle 01:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •