Pagina 357 di 561 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367407457 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 5602
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Inverno 2018\2019

Il vento risultava da W qui, perchè eravamo sul versante meridionale del bombolone. Fosse arrivata dritta su di noi, non so se avrebbe nevicato sulle coste.
    A livello termico, i radiosondaggi di Brindisi rilevarono -8,3°, record per Aprile a 850 hPa.

Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Menzionato
    4 Post(s)

Io firmerei per avere una debole e breve nevicata mattutina stile Gennaio 2016
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

Vento teso
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma è possibile che non si attivi per niente ASES a seguito di questa discesa? Vedo che nè GMLAM vedano precipitazioni, nè sulle coste nè sulle zone interne. Secondo voi come mai?

Brezza leggera L'avatar di angelo98
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    Ma è possibile che non si attivi per niente ASES a seguito di questa discesa? Vedo che nè GMLAM vedano precipitazioni, nè sulle coste nè sulle zone interne. Secondo voi come mai?
    Il nocciolo è lontano da noi, a 500 hpa non arrivano termiche abbastanza basse

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

almeno torniamo un pò in media con le temperature

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    almeno torniamo un pò in media con le temperature
    Decisamente sottomedia

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MidMagic Visualizza Messaggio
    Di attivarsi si attiverà, ma probabilmente saranno nubi sterili, anche se non si sa mai.
    Io credo che solo in Salento, sulla falsa riga di quanto successo un mese fa, il 7 Gennaio, si possa vedere qualche fioccata occasionale coreografica. Il nowcasting lo dirà.
    In ogni caso, ho un precedente: il 17 Febbraio 2008. A Brindisi e zone limitrofe si susseguirono brevissime nevicate. Nubi da ASE ce ne furono come segnalato ai METAR, che riportano per tutto il giorno cielo nuvoloso. Io ricordo benissimo che andai da una parte con mia madre e vidi nevicare in maniera anche interessante, seppure sempre a brevissimi intervalli, con il sole che usciva dalle nuvole. Nessun accumulo o velo, solo fiocchi. Ma era comunque uno spettacolo.

Questi i radiosondaggi:

University of Wyoming - Radiosonde Data

I gpt a 500 hPa si trovavano a 541-544 dam (all'incirca come quelli previsti per il 13) e la temperatura in quota era di -26/-27° (quindi più alta di quella che sarà prevista, probabilmente -28°, all'incirca siamo comunque lì).
    A 850 hPa (quota 1500 m) ce n'erano -11,5 (molto freddo, molto di più della striminzita -7/-8° che entrerà). Non credo però fosse sufficiente questa temperatura più bassa di 3 gradi a decidere il tutto sull'ASE.

Con questo precedente, io spero di vedere fioccare qualche momento.

Altro precedente (molto simile) si ebbe il 7 Marzo 2011:

500 hPa a 537-544 dam, con -27° e a 850 hPa tra -7 e -8°.
    Ultima modifica di burian br; 11/02/2019 alle 21:57

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Veramente in gamba sto ragazzo di Brindisi. Spiegazioni dettagliate e ben argomentate dai numeri.

Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Di attivarsi si attiverà, ma probabilmente saranno nubi sterili, anche se non si sa mai.
    Io credo che solo in Salento, sulla falsa riga di quanto successo un mese fa, il 7 Gennaio, si possa vedere qualche fioccata occasionale coreografica. Il nowcasting lo dirà.
    In ogni caso, ho un precedente: il 17 Febbraio 2008. A Brindisi e zone limitrofe si susseguirono brevissime nevicate. Nubi da ASE ce ne furono come segnalato ai METAR, che riportano per tutto il giorno cielo nuvoloso. Io ricordo benissimo che andai da una parte con mia madre e vidi nevicare in maniera anche interessante, seppure sempre a brevissimi intervalli, con il sole che usciva dalle nuvole. Nessun accumulo o velo, solo fiocchi. Ma era comunque uno spettacolo.

Questi i radiosondaggi:

I gpt a 500 hPa si trovavano a 541-544 dam (all'incirca come quelli previsti per il 13) e la temperatura in quota era di -26/-27° (quindi più alta di quella che sarà prevista, probabilmente -28°, all'incirca siamo comunque lì).
    A 850 hPa (quota 1500 m) ce n'erano -11,5 (molto freddo, molto di più della striminzita -7/-8° che entrerà). Non credo però fosse sufficiente questa temperatura più bassa di 3 gradi a decidere il tutto sull'ASE.

Con questo precedente, io spero di vedere fioccare qualche momento.

Altro precedente (molto simile) si ebbe il 7 Marzo 2011:

500 hPa a 537-544 dam, con -27° e a 850 hPa tra -7 e -8°.
    Bellissima quella del 7 Marzo, ricordo che iniziò a nevicare dal pomeriggio a sprazzi su Taranto, poi continuò in modo continuo per tutta la sera fino a tardi, naturalmente sempre senza accumulo.
    Magari riuscissimo ad avere una nevicata simile
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

Toto'
    Ospite

A prescindere se cadra' o meno mezzo fiocco che tanto la situazione non mi cambierebbe, la cosa disarmante e' la performance dei gm maggiori sopratutto nel breve, nel 2019 non riescono ad essere concordi nemmeno a 48/72h l' un l' altro.... In questa situazione poi n' altro poco entriamo in nowcasting e ancora BALLANO .....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •