Originariamente Scritto da
burian br
Di attivarsi si attiverà, ma probabilmente saranno nubi sterili, anche se non si sa mai.
Io credo che solo in Salento, sulla falsa riga di quanto successo un mese fa, il 7 Gennaio, si possa vedere qualche fioccata occasionale coreografica. Il nowcasting lo dirà.
In ogni caso, ho un precedente: il 17 Febbraio 2008. A Brindisi e zone limitrofe si susseguirono brevissime nevicate. Nubi da ASE ce ne furono come segnalato ai METAR, che riportano per tutto il giorno cielo nuvoloso. Io ricordo benissimo che andai da una parte con mia madre e vidi nevicare in maniera anche interessante, seppure sempre a brevissimi intervalli, con il sole che usciva dalle nuvole. Nessun accumulo o velo, solo fiocchi. Ma era comunque uno spettacolo.
Questi i radiosondaggi:
University of Wyoming - Radiosonde Data
I gpt a 500 hPa si trovavano a 541-544 dam (all'incirca come quelli previsti per il 13) e la temperatura in quota era di -26/-27° (quindi più alta di quella che sarà prevista, probabilmente -28°, all'incirca siamo comunque lì).
A 850 hPa (quota 1500 m) ce n'erano -11,5 (molto freddo, molto di più della striminzita -7/-8° che entrerà). Non credo però fosse sufficiente questa temperatura più bassa di 3 gradi a decidere il tutto sull'ASE.
Con questo precedente, io spero di vedere fioccare qualche momento.
Altro precedente (molto simile) si ebbe il 7 Marzo 2011:
University of Wyoming - Radiosonde Data
500 hPa a 537-544 dam, con -27° e a 850 hPa tra -7 e -8°.
Segnalibri