Originariamente Scritto da
SimoTroina
Visto che da commentare c'è ben poco, ho passato un po' del mio tempo ad immaginare quanta acqua dovrebbe precipitare per potere riempire di nuovo la diga Ancipa.
Premessa: ho assunto il bacino a pieno volume come 30milioni metri cubi e come attualmente vuoto (saremo poco sotto 400 mila metri cubi, più o meno). È tutto arrotondato e approssimativo. So bene che la questione è decisamente più complessa, che i torrenti immissari naturali e incanalati sono diversi e che il bacino considerato dovrebbe essere molto più ampio. Si deve considerare pura speculazione e gioco, l'ho fatto in mezz'ora di pausa caffè
Se dovessimo immaginare di riempirla solo con piogge cadute sui 113 ettari di superficie a pieno volume, dovrebbero piovere qualcosa tipo 26500 mm per metro quadrato!
Se allarghiamo la superficie attorno ai 1515 ettari, e consideriamo un bacino più ampio, saremmo comunque sui 1900 mm per metro quadro.
Insomma, è tutto totalmente empirico e forse neanche quello, ma magari dà un po' l'idea di quanto dovrebbe piovere per tornare ai livelli di maggio dell'anno scorso...
Allegato 634865 Allegato 634866
Dovevi usare il livello rilievo.
Screenshot_23-11-2024_112219_www.google.com.jpeg
Mi vengono 52km2
Inoltre nella parte est del lago proprio presso la diga c'è l'arrivo di un tunnel in cemento che dovrebbe portare l'acqua di un altro bacino o forse è una galleria drenante.
Nel rapporto del 2024/11/04 abbiamo 696.269,06 m3 e una quota di 903,15m che sono -28,67m rispetto al 1 gennaio ma considerando che la quota massima dovrebbe essere 949,5m siamo sotto di -46,35m
Ancipa Quota dal 1 gennaio e Pozzillo Quota.png
Ancipa Volume e Pozzillo Volume.png
Ancipa _ e Pozzillo _.png
Considerando gli anni passati
Ancipa e Pozzillo(1).jpg
Anche alla fine del 2013 eravamo su livelli simili ma non ricordandoci restrizioni della distribuzione straordinarie sospetto che il fattore determinante sia che allora l'acqua serviva meno comuni.
Il distacco dei comuni ennesi che hanno possibilità di usare acqua da altre fonti, annunciato da mesi per il 15 poi trasformato in distacco graduale ad oggi non sembra ci sia stato
Ancipa Diga R2 - Livello Idrometrico - 2024-11-23.jpg
Segnalibri