Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Comunque Ale, ne parlavo qualche settimana fa con Chris su FB. A me continua a sembrare strano che a Biella (mediamente) i primi temporali siano a Maggio.![]()
Almeno le valli di Oropa, a mio avviso, mi sembrano più temporalesche del torinese (parlo di N temporali, non di N millimetri caduti in un singolo evento temporalesco).
Per Torino città, ripeto, i primi ts sono normalmente nell'ultima decade di Marzo (media 1961/1990).
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Attento pero' che, da quello che ho segnato in questi anni, al piu' i temporali di maggio sono per cosi' dire "un tutt'uno" con eventi perturbati ben organizzati, manifestandosi spesso verso fine evento con l'ingresso di aria piu' fredda: insomma, niente a che vedere con i temporali di calori o veloci "passate" temporalesche tipiche invece del trimestre estivo, innescate anche da deboli infiltrazioni fresche.
Ripeto, Maggio e' piu' un mese "perturbato" come accumuli pluviometrici che instabile/temporalesco, a differenza dell'estate.
Mediamente sui 3 episodi mese, quindi sostanzialmente in media
![]()
"Al più" è la nuova moda dopo "largo circa"?
il 18z faceva un po' pena ma lo 00 è da EUL e nord Italia sempre depresso dopo "l'hp" \sk\
André
Io guardo già a 7 gg.
Con 'sta roba qui e dopo il passaggio di domenica
ECM1-168.GIF ECM1-192.GIF
ECM0-168.GIF ECM0-192.GIF
si rischia una QN nella coda dei fenomeni sulle alpi a quote assurde per la stagione.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Esatto !
Ci vai da solo, vero ?
Occhio, intanto, a sabato x il NE:
pcp24hz_web_4.png
![]()
Segnalibri