Io faccio fatica a capire se dopo il debole cavetto di metà settimana con la nuova rimonta riusciremo ad avere inversioni termiche con nebbie al piano con temperature più contenute, oppure, sole senza inversioni ed temperature primaverili ovunque
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Consiglio di proseguire la discussione qui, abbiamo un thread apposta:
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...emonte-74.html
Lou soulei nais per tuchi
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
di fatto quindi una ridicola percentuale del piemonte ha novembre come mese poco piovoso, quindi è sbagliato dire cose del tipo "qui al NW piove poco a Nov" oppure "a ridosso delle Alpi occidentali a novembre piove poco" etc etc. nel resto del N novembre è il più piovoso o il secondo. quindi il discorso di base rimane, una HP del genere è tutto fuorché normale in questo periodo, ciò non toglie che possa capitare eh. ma non è che se in 3 comuni su 3000 piove poco a novembre allora debba essere normale avere 20gg filati di HP mostruosa con massime over 20° in molte località a novembre.
chiusa la parentesi orticellistica che tanto odia a ragione il Bugi, GM senza soluzione di continuità. Picchi di ZT over 3500m, caldo e secco ad oltranza.
Si vis pacem, para bellum.
La parte che ho evidenziato mi trova d'accordo al 100%
Al momento, a mente, come novembre secco e caldo mi viene in mente solo il novembre 2006, andando a memoria. In quell'inverno la situazione rimase bloccata fino a marzo praticamente, con strascichi fino a fine aprile... vediamo cosa si prospetta, cerchiamo una luce in fondo al tunnel. Certo è che per 2 settimane almeno non avremo molto di cui discutere, purtroppo..
Lou soulei nais per tuchi
Ammazza...un 2006/07Ragazzi non è che il 2006/07 sia stato l'unico inverno anticiclonico eh.
Si sono avuti tanti inverni anticiclonici e/o secchi nel passato che hanno comunque chiuso con medie termiche molto più decenti...scomodare il 2006/07 mi sembra un po' come chi scomoda il 2003 a ogni onda calda estiva di un certo rilievo. Inverno anticiclonico/secco non significa necessariamente inverno mite, anzi, negli anni '90 - primi '00 c'è stato qualche esempio abbastanza importante in merito (ad esempio 1998/99, 1999/00, 1991/92 sono stati inverni prevalentemente anticiclonici ma anche piuttosto freddi).
Per me l'inverno potrebbe essere contraddistinto dalla situazione che si è delineata a partire dall'inizio del trimestre autunnale, ovvero dalla reiterata tendenza a rimonte anticicloniche verso il Nord Europa. Rimonte anticicloniche di questo tipo hanno, come già scritto e come del resto abbiamo osservato nel corso dell'autunno, un doppio effetto: se va bene si finisce sotto retrogressioni fredde da NE, se va male sotto un bell'omega come quello dei prossimi giorni. In generale mi aspetto un inverno anticiclonico ma freddo, simile a uno dei 3 che ho citato sopra.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri