Pagina 61 di 74 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 732
    Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

Post Re: Piemonte 1 - 15 dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Scusate ma a me certi discorsi fanno montare il veleno in bocca.
    L'inverno è la nostra stagione secca! Ma dai? Immagino che nessun partecipante ad un forum meteorologico ne fosse a conoscenza prima di questa sconcertante rilevazione

Forse quello che qui si sta cercando di dire, non è che l'inverno è secco, ma piuttosto si vuole fare notare che come certificava la stessa arpa ormai qualche anno fa e stiamo continuando a constatare di anno in anno
    -vi è una maggiore frequenza di anni con un deficit di precipitazione invernale rispetto alla media.
    -una forte diminuzione del numero di giorni piovosi
    -si osserva una aumento della precipitazione cumulata annua nella zona del Verbano, in corrispondenza della zona del Lago Maggiore, e una lieve diminuzione complessiva delle precipitazioni sul resto della regione, più rilevante sul Biellese e sulla fascia meridionale tra Cuneo e Alessandria
    -Si osserva qualitativamente un aumento della lunghezza massima annuale dei periodi secchi

Quindi no, la mancanza di neve non è solamente colpa del caldo. È ovvio che determinati pattern circolatori si manifestassero anche in passato e magari potessero anche essere dominanti in una stagione, quel che cambia è la frequenza
    Mi trovi completamente d'accordo, infatti ho parlato di cambiamento climatico, non di riscaldamento o mancanza di neve.
    Il fatto è che bisogna prendere atto che è il nostro clima ad essere cambiato.
    Poi che questo sia dovuto al riscaldamento globale, cioè che anche i cambi configurati i in larga scala siano collegati a questo, è un qualcosa di cui si potrebbe parlare, ma ammetto di non averne le competenze

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte 1 - 15 dicembre 2023

Viviamo di ricordi.....

“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Menzionato
    15 Post(s)

“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Menzionato
    15 Post(s)

basta troppi ricordi...
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jack Visualizza Messaggio
    Periodo tipico con anticiclone da metà dicembre.
    10 anni in climatologia sono nulla, ma un indizio sì.
    Se negli ultimi 10 anni ha sempre ripetuto lo stesso schema, cioè inverno nella prima decade di dicembre, poi tempo secco, caldo e altra settimana di inverno a fine febbraio/inizio marzo, io ormai non mi aspetto la neve a gennaio.
    Poi magari un anno in cui scombussola tutto lo fa, ma per me il nostro clima è ormai questo, ed infatti mi sono tenuto un sacco di lavori da fare all' aperto da Natale in poi, e soprattutto ho una scorta di legna che è la metà di quella che qui si faceva per un inverno normale 30 anni fa.
    Insomma, credo che si parli molto di GW e cambiamenti climatici, ma poi la maggior parte delle persone sembra non riuscire a cambiare il modo di pensare e quindi di agire,dagli appassionati che si aspettano la neve in pianura ed il freddo di 30 anni fa, per poi essere frustrati e delusi, a chi continua ad investire milioni di euro su uno sport che, almeno sotto i 2500 MT, non ha più senso di esistere.
    Forse è anche colpa della velocità con cui il cambio sta avvenendo, però davvero a volte questa cosa mi lascia perplesso.
    Ti prego, ridimmi che lo sci è finito. TI PREGO

Lo sci è finito dove non si è investito, ovvero nel cuneese. Solo qui ad ovest si sentono certe cose, poi la realtà dei fatti ci dice che l’ultimo week-end è stato DA RECORD su tutte le Alpi. Lo sci non è finito perché la neve si conserva senza problemi anche con temperature si 2/3/4 gradi sopra zero e tassi di umidità bassi… bisogna avere le infrastrutture per farla però, stazioni come Viola Saint Gree che su Facebook scrivono che aspettano la neve naturale riflettono una mentalità vecchia, che non va più… infatti erano tutti a Prato nonostante due piste e una seggiovia aperta

Ponte dell’Immacolata: circa 110 mila i primi ingressi sulle piste

110 mila presenze in Valle D’Aosta, 30 mila skipass venuti nella sola Cervinia. Questo Plan Maison sabato mattina

Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

E basta con lo smielare la valle d'Aosta
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento forte
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio

Lo sci è finito dove non si è investito, ovvero nel cuneese. Solo qui ad ovest si sentono certe cose, poi la realtà dei fatti ci dice che l’ultimo week-end è stato DA RECORD su tutte le Alpi. Lo sci non è finito perché la neve si conserva senza problemi anche con temperature si 2/3/4 gradi sopra zero e tassi di umidità bassi… bisogna avere le infrastrutture per farla però, stazioni come Viola Saint Gree che su Facebook scrivono che aspettano la neve naturale riflettono una mentalità vecchia, che non va più… infatti erano tutti a Prato nonostante due piste e una seggiovia aperta

110 mila presenze in Valle D’Aosta, 30 mila skipass venuti nella sola Cervinlia. Questo Plan Maison sabato mattina

Immagine

Immagine
    Ho scritto che non capisco gli investimenti fatti per mantenere uno sport che SOTTO I 2500MT non ha più senso.
    Mi metti una foto di Plan Maison, grazie al cavolo 😅
    E dico che sono assurdi gli investimenti sotto quella quota anche per un fattore ecologico.
    Se non sarà tra 10 sarà tra venti o cinquanta anni, ma la solfa non cambia, il trend, a parte fortunate località con microclimi particolari, è quello.
    Quindi, a mio parere, sì dovrebbe investire di più su un altro tipo di turismo montano, tutto qui.

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

110 mila presenze in Valle D’Aosta, 30 mila skipass venuti nella sola Cervinia. Questo Plan Maison sabato mattina

Immagine

Immagine
    Ti posso dire che con questa cantilena hai rotto le palle; lo abbiamo capito che Cervinia è così, non lo devi ripetere ogni 3x2, altrimenti lo scrivi nel nowcasting valdostano
    Molta gente posti come quello lo evitano volentieri perché di montagna non ha assolutamente più nulla; tu guardi solo l'aspetto economico, per quello distruggeresti ancora più territorio per fare nuovi impianti, ma non funziona sempre così e non andrà avanti in eterno, ricordatelo

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Piemonte 1 - 15 dicembre 2023

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che con questa cantilena hai rotto le palle; lo abbiamo capito che Cervinia è così, non lo devi ripetere ogni 3x2, altrimenti lo scrivi nel nowcasting valdostano
    Molta gente posti come quello lo evitano volentieri perché di montagna non ha assolutamente più nulla; tu guardi solo l'aspetto economico, per quello distruggeresti ancora più territorio per fare nuovi impianti, ma non funziona sempre così e non andrà avanti in eterno, ricordatelo
    Cervinia è un esempio, ma è lo stesso per tutti i comprensori della vda, della Lombardia, per non parlare del Trentino e Alto Adige dove si arriva a 900 m sci ai piedi… quello che da fastidio è che si prenda ciò che avviene in angolo di Piemonte e lo si generalizzi a tutto il resto.

La cantilena che ha rotto è quella dello sci che è finito o che non sia ecologico… scritto proprio da noi che viviamo in città piene di smog e usiamo la macchina per andare persino in bagno. L’acqua dell’innevamento viene restituita all’ambiente, mentre l’energia usata su arriva dall’idroelettrico al 100%. Di cosa stiamo parlando dai… forse dovremmo cambiare le nostre abitudini prima di guardare agli altri
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Brezza tesa L'avatar di lucarvi
    Menzionato
    1 Post(s)

Immagine

Immagine
    Amen
    Le attuali tecnologie permettono di far neve con temperature marginali. L'esposizione delle piste, la preparazione delle stesse ed i movimenti terra estivi fanno il resto. Lo scorso anno Prato Nevoso ha tenuto aperto 125gg consecutivi.
    Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.

J.Ruskin

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •