Tra suolo e atmosfera italiana
21-09-2010
In realtà me lo sono chiesto dopo 10 anni di "piattume" climatico e incipiente calo dal 2002-3, quindi circa 7 anni.L'estremo riassunto sostanzialmente è questo:
1) non appena la curva di GW iniziò ad appiattirsi, Sandro si domandò se stesse calando il GW;
2) l'Hadley Centre che è l'organismo centrale dell'IPCC sostanzialmente risponde che, sì, sta calando ma il calo è dentro la normale fluttuazione di quanto dichiarato nei loro rapporti.
Sicuramente qualcuno più preparato approfondirà e/o aggiungerà qualcosa a riguardo, ma il succo è quello.
Poi il breve termine ci presenta cali e aumenti che sono per lo più dovuti alle vicende tropicali.![]()
diciamo che l'IPCC se la cava un pò a buon mercato con quella risposta
visto che si parla di GW, e non solo di AGW, direi che l'"appiattimento" della curva termica E' il reale andamento della temperatura, questo mi sembra lo scopo di questo 3D, AGW o no, sandro correggimi se sbaglio...
cmq io non ho letto da nessuna parte nei rapporti IPCC che negli anni 2002-2003 in poi ci sarebbe stata una stasi del GW, ma magari mi è sfuggito...
del resto mi pare che le cosiddette "normali fluttuazioni" poco interessino all'IPCC, che invece fa leva su aumenti termici su scala ultradecennale, che ovviamente solo i più giovani di noi o i nostri figli potranno verificare
insomma una posizione obbiettivamente comoda secondo me
![]()
Ultima modifica di atlantic; 21/09/2010 alle 13:28
Be' insomma parlare addirittura di piattume climatico a questi livelli di temperature e di incipienti raffreddamenti, mi sembra una visione che non tiene conto di molte molte cose......
Si sta raffreddando
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Se ne parlava.... anche qui nel 2008:
Il Kyoto fisso
e qui http://www.climalteranti.it/realclim...affreddamentoi
Ultima modifica di Marco P.; 21/09/2010 alle 18:43
Con un colore l'Hadcrut3, con un altro il Gistemp, dal gennaio 2000 al giugno 2010. Con i trend lineari.
La prima ricostruzione è un set mediato sulle aree per le quali sono disponibili dati e quindi non tiene conto, ad es., dell'Artico (la regione con l'amplificazione termica più forte, nell'ultimo decennio) e parallelamente sovrastima la copertura oceanica, amplificando il peso delle fluttuazioni interannuali date dall'ENSO. La seconda, invece, si concentra sulla copertura spaziale con interpolazioni ad ampio raggio e quindi tiene conto dell'Artico.
Il trend della serie dell'Hadley è ovviamente all'interno del range della variabilità naturale. Partendo da un anno Nina (2000) e terminando in un periodo con ancora effetti forti del Nino (metà 2010) è in salita. E 10 anni sono pochi per stemperare gli effetti delle fluttuazioni interannuali.
~~~ Always looking at the sky~~~
Infatti, ed è inutile rimarcarlo, sarà molto molto interessante vedere quanto la fortissima Nina entrante riuscirà a impattare sul sistema globale, magari con un vero e proprio "salto climatico", stavolta in senso negativo, pari agli effetti pluriannuali innescati dal Nino del 1998. Viviamo tempi interessanti..
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Il "piattume" non c'entra niente con i "livelli", una fase piatta puo' avvenire a 15° medi o 12° medi, ma sempre piatta rimane !
Che sia piatta e forse anche in lieve diminuzione dal 2002-3 (come ho riportato) ha anche delle giustificazioni di natura energetica molto importanti.
Un ultimo paper sul'analisi dei dati dell'OHCA continua a vedere "piattume" o lieve calo nell'OHCA dal 2003 in poi.
ohca.JPG
Stefano, GISS dovra' necessariamente rivedere i dati insieme anche a NCDC-NOAA. Negli ultimi anni GHCN v3 viene ridimensionato fino a quasi 0,1° (e rivisto all'aumento la fase calda anni 30-40):
---------------------------------------------
Ultimi dati di Agosto e situazione oceani
22-09-2010
![]()
Se vuoi chiamiamolo pure "piattume", però è solo apparente, sotto accadono cose che molto piatte non sono, come spiega il link che ho citato la maggior parte di calore in eccesso va nei mari, gli oceani stanno accumulando energia, qui un recente aggiornamento:
Climalteranti » Realclimate - ITA
Intanto il Gw compie 35 anni e anche visto da qui sembra abbastanza in salute purtroppo...
Climalteranti » Buon 35° compleanno, riscaldamento globale!
Segnalibri