Non vorrei essere impertinente, ma non posso neanche essere ipocrita non dicendo quello che penso. Innanzitutto ho letto tutto l'articolo del Prof. Zichichi e non ho letto da nessuna parte sue asserzioni a favore di uno o di un altro partito, anzi ha inserito nel discorso studi e scoperte di altri scienziati, quindi, non ha preso una posizione negazionista ha semplicemente esposto i fatti. Mi disturba non poco, sentire di gente che, se non sei della loro stessa idea, ti taccia a seconda del caso, per fascista o comunista. E infine, fatte salve poche eccezioni, non credo proprio che da un sito meteo possano uscire simili critiche per un Professore del livello di Zichichi. Se ho offeso qualcuno scusatemi, ma sono un'impulsiva
Non credo che tu abbia offeso nessuno, ma ti invito a rileggere l'articolo. A parte il titolo (non di Zichichi, certo, ma che si allinea col contenuto) "Vi svelo chi sta barando sui gas serra" dove col termine barare si dà per inteso che ci sia qualcuno che sta imbrogliando. Nota bene: non dice: ci sono scienziati sprovveduti (grave, certo) ma dice: c'è qualcuno che imbroglia (delittuoso).
Proseguiamo. "Ed ecco una novità su cui imperversa il silenzio dei media.", "C’è un’altra novità su cui i media tacciono.". Come dire che ci sono i media che manipolano le informazioni scegliendo quelle proGW e tacendo quelle antiGW. Tra queste informazioni, prego notare, ci sarebbe il fatto che la Corrente del Golfo o Gulf Stream, dopo alcuni anni di stasi, quest'inverno ha ricominciato a girare. Grazie che i media l'hanno taciuto:non si è mai fermata.
Per finire con "Portare nel cuore della Scienza queste tematiche, togliendole dalle mani di coloro che ne hanno fatto strumento indispensabile per soddisfare ambizioni che nulla hanno a che fare con la verità scientifica, sarebbe la prova di una nuova grande alleanza tra Politica e Scienza. ". Il che vuol dire due cose:
1) Oggi la scienza è in mano a gente che la utilizza per secondi fini che NULLA hanno a che fare con la verità scientifica. Come dire, l'IPCC, i climatologi che se ne occupano, tutta la gente che ha oggi la scienza in mano lo fa per secondi fini.
2) Corollario. Bisogna riportarla (la scienza) in mani più degne. Manco a dirlo si fa intravvedere che siano le sue. Lui sì ristabilirebbe l'alleanza tra Politica e Scienza.
Ora, se non è un negazionista questo cos'altro è? E pure poco informato, peraltro.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
quella della corrente del golfo non l'ho capita neanch'io
e anche quella dell'alleanza tra scienza e politica, ma quando mai c'è stata? quando con le scoperte dei fisici si è costruita la bomba atomica?
io personalmente neanche me la auguro, sta "alleanza"
a parte questo, la linea critica nei confronti dell'IPCC non è un reato, è rispettabile e per certi versi condivisibile...
si tratta cmq di un articolo su un giornale, non dimentichiamolo, non su una rivista scientifica
![]()
Zichichi è la persona che in Italia ha incarnato l'alleanza tra scienza e politica essendo stato, per decenni, lo scienziato di riferimento del potere politico. Potere grazie al quale ha potuto organizzare, nel corso dei decenni, i seminari di Erice (lui è siciliano) e grazie al quale s'è trovato a capo (o facente parte) di organismi scientifici laddove le nomine erano, per l'appunto, decise dai politici.
La linea critica non è affatto un reato, ed è sempre la benvenuta. Ma coi fatti, non accusando gli scienziati che se ne occupano di essere dei bari, di nutrire ambizioni che nulla hanno a che vedere con la realtà scientifica e questo perché ci nascondono che è ripartita la CdG.
Dopodiché, in generale. Non ho competenza alcuna per giudicare se sulla fisica delle particelle Z. sia persona autorevole o no. Il fatto che presieda e faccia parte di miriadi di organismi non mi fa né caldo né freddo perché bisogna distinguere gli organismi nei quali ti scelgono i colleghi da quelli nei quali sei nominato dal Ministro competente. L'unica cosa che so per certo è che ogni volta si avventura, anche di striscio, in questioni climatiche (palesemente non sue) dimostra una competenza inferiore a quella di qualunque partecipante a questo forum.
Ultima modifica di Jadan; 27/04/2009 alle 13:57
Maurizio
Rome, Italy
1) Ogni nazione, ogni governante, ogni gruppo di potere o di pressione ha i suoi riferimenti nei vari settori, anche tra gli studiosi. Se il capo dell'IPCC sta li e' perche' piace a qualche gruppo che conta altrimenti non sarebbe li. Cosi' va il mondo ed e' sempre andato. Gli scienziati che vengono messi a capo di strutture importanti lo possono fare grazie a qualcuno a cui piacciono.
2) Zichichi non ha dato del baro a nessuno, il titolo lo stabilisce la linea editoriale.
3) L'articolo era, e lo ripeto, di natura dichiaratamente politico-scientifico e il contenuto rispecchia questa linea tra l'altro in modo misurato riguardo alle questioni scientifiche "sfiorate".
4) Smettiamola di sparare caxxate su persone che non conosciamo direttamente e che hanno un curriculum che ridicolizza chiunque di noi si permetta di dire qualche cosa.
Il mio intento, aprendo questo TD, era quello di parlare del GW, come faccio in altro Forum, di GW dal punto di vista effettivo dei dati che ci sono a disposizione e degli studi scientifici che si fanno e si sono fatti in giro. Lo spunto e' questo lieve calo di GW attuale, una normale oscillazione o qualcosa di potenzialmente + forte ? Cosa dice la scienza a riguardo ? Come si e' sviluppato il GW nei suoi vari aspetti ? Cosa pensano che sia il GW, di lungo e di medio periodo, gli scienziati ? Che succede nel mondo nei vari luoghi ?
Di sapere che Zichichi, Hansen, Pielke, Tamino o chi cacchio di altro sia di destra, di sinistra, omosessuale o etero, cristiano o mussulmano .... non vedo proprio cosa cavolo c'entri col GW !!!!
Se permetti vorrei usare il buon senso ed anche quello critico per capire di chi mi posso fidare. Chiudere gli occhi e bere tutto ciò che dice una persona solo perchè ha un CURRICILUM migliore del mio non è nel mio fare.
Anche Hitler aveva un curriculum migliore del mio e allora???
Con i miei limiti cerco di mettere insieme tutto ciò che riguarda una persona e farmi un'opinione su chi ho di fronte. In primis osservo la coerenza e l'onestà intellettuale che sono davvero merce rara tra gli uomini, sia di potere che non.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Vorrei sapere con quale autorità ti azzardi a dire che sparo cazzate.
Le quali, invece, mi pare, siano presenti in quel meraviglioso articolo didattico scientifico, a partire dalla rivelazione che la CdG ha ripreso a funzionare dopo anni di stasi.
Calma coi toni, quindi.
Maurizio
Rome, Italy
ah, beh, se è questo che si intende per alleanza, ci può anche stare
non mi stupisce (anche se ovviamente non concordo) che in italia (e forse anche altrove, non so) le cariche di istituzioni scientifiche, di ricerca, universitarie ecc, siano di stampo almeno in parte politico, un pò come le ASL, la RAI ecc...
![]()
Segnalibri